Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, OMS: “Bastano 3 giorni senza sintomi per considerare guarito un contagiato”

Coronavirus, arrivano le nuove linee guida dell'OMS: "Bastano 3 giorni senza sintomi per un contagiato per considerarlo guarito"

Coronavirus, OMS: “Bastano 3 giorni senza sintomi per considerare guarito un contagiato”
Nuovo maxi sequestro di mascherine Ffp2 e Ffp3: ecco quali sono le marche non sicure - Fonte foto: Pixabay.com

Covid-19, dal 15 giugno sì a nuove riaperture

Sono ormai trascorsi quasi tre mesi e mezzo da quel 10 marzo, data in cui il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte sottoscrisse un DPCM secondo cui era stata posta la quarantena obbligatoria per l’Italia intera. Dopo l’inizio della fase 2, in vigore dal 4 maggio, a partire da lunedì 18 maggio c’è stata la riapertura di alcune attività, mentre dalla giornata di mercoledì 3 giugno è subentrato un nuovo e ulteriore allentamento delle misure restrittive con liberi spostamenti all’interno del Paese e l’abolizione dell’autocertificazione. Dalla giornata del 15 giugno, c’è stato l’ok da parte di Governo e Comitato Tecnico Scientifico per la riapertura di cinema e teatri.

Oltre 9 milioni i contagiati nel mondo

Al netto di un severo stop della curva epidemiologica in Italia (confermato anche oggi, come vedremo in seguito) c’è da specificare che però nel resto del mondo e in particolare fuori dai confini europei, l’epidemia da covid-19 continua a mietere contagi. Precisamente, ad oggi, sono oltre 9.250.000 le persone contagiate nel globo, di cui oltre 2.400.000 negli Stati Uniti e oltre 1.100.000 in Brasile, che risultano per l’appunto rispettivamente i due Paesi più colpiti del mondo al momento. Il terzo Paese con numericamente più contagiati è la Russia che ad oggi ha accertato quasi 600.000 casi. Degli oltre 9.250.000 contagi nel mondo, quasi 5.000.000 sono guariti e purtroppo 476.825 sono deceduti.

Nuove linee guida dall’OMS

Notoriamente, più passa il tempo, più c’è l’opportunità di studiare e capire un virus (in questo caso), più cose si scoprono e più le linee guida possono subire cambiamenti anche repentini. E’ il caso degli ultimi giorni in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (il cui acronimo ormai famosissimo è OMS) ha delineato nuovi protocolli per considerare guarito un paziente affetto da covid-19. In particolare l’OMS fa sapere che bastano tre giorni senza sintomi per un ex sintomatico, per considerarlo guarito o, ancora meglio, non infettivo. Alla base di questo c’è uno studio, vediamo quale.

Tampone positivo anche se il paziente non è infettivo

Stando a quanto riporta il sito “ilsole24ore.com” l’OMS riterrebbe sufficienti tre giorni senza sintomi per considerare guarito o meglio non infettivo un paziente affetto da covid-19. Questo poiché all’esame al tampone può emergere la positività per alcune settimane anche se la probabilità che il paziente possa contagiarlo sia pressoché infinitesimamente piccola. Viene modificata dunque la precedente linea guida secondo la quale si necessitava di un doppio tampone negativo a distanza di 24 ore l’uno dall’altro per dichiarare un paziente guarito.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 23 giugno 2020

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, martedì 23 giugno 2020, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 19.573 (-1064 rispetto alla giornata di ieri). Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 34.675 (+18 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 184.585 (+1159). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano 115 (-12). In generale, il totale dei casi è di 238.833 (+122 rispetto a ieri).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto