Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, quinta dose di vaccino per fragili e anziani in autunno? La situazione

Covid-19, in autunno potrebbe essere necessaria la quinta dose del vaccino per le categorie più fragili. Ecco la situazione

Coronavirus, quinta dose di vaccino per fragili e anziani in autunno? La situazione
Coronavirus, quinta dose di vaccino per fragili e anziani in autunno? La situazione - Foto Pixabay

Coronavirus, al via la campagna per la quarta dose ma già si parla della quinta

Prosegue la campagna per la terza dose, per fragili e anziani è in corso quella per la quarta dose ma intanto già si parla della quinta dose del vaccino contro il Coronavirus. Addetti ai lavori ed esperti, in queste settimane, continuano a discutere: quanti richiami andranno fatti? E a chi? Bisognerà farsi trovare per il prossimo autunno, quando probabilmente i contagi torneranno ad aumentare: le ipotesi sul tavolo sono diverse.

Quarta dose in autunno per chi? Diverse le ipotesi

Due, come riporta Fanpage.it, le ipotesi principali: quarta dose in autunno agli over 50, oppure quarta dose per tutti i cittadini. Secondo Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, sarebbe preferibile la seconda strada; Magrini, direttore generale dell’Aifa, ha fatto sapere che l’orientamento è quello di coinvolgere innanzitutto gli ultracinquantenni. Al momento, comunque, non ci sono evidenze scientifiche che giustifichino un nuovo richiamo di massa.

Nuovi vaccini in arrivo

La situazione, invece, è diversa per gli anziani e per le persone fragili: di recente, per queste categorie, è stata autorizzata la quarta dose del vaccino, ma in autunno potrebbe rendersi necessaria addirittura una quinta dose. Come spiegato da Nicola Magrini a Repubblica, “per ottobre parliamo di richiamo annuale. A quel punto avremo verosimilmente nuovi vaccini adattati alle varianti. Per chi fa il secondo richiamo oggi è previsto anche il richiamo autunnale”.

Quarta dose, numeri sotto le aspettative

La quarta dose, al momento, è stata autorizzata per i fragili dai 60 ai 79 anni, per gli over 80 e per gli anziani nelle Rsa. La partenza, comunque, non è stata delle migliori: la platea dei vaccinabili ha infatti risposto con scarso entusiasmo. Probabilmente anche perché, di fatto, non è più necessario il Green Pass per accedere a determinati luoghi ed eventi. Ma anche perché, con l’arrivo dei mesi caldi, il Coronavirus circola sempre meno ed è sempre meno virulente. La situazione potrebbe cambiare con l’arrivo dei mesi freddi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto