Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, scoppia un focolaio in una RSA dell’alessandrino: chiuso il parco adiacente

Coronavirus, nuovo focolaio individuato in una RSA alessandrina: 13 casi fin ora accertati, chiuso il parco adiacente. Indagano Procura e Carabinieri

Coronavirus, scoppia un focolaio in una RSA dell’alessandrino: chiuso il parco adiacente
Epidemia da Coronavirus. Fonte foto: ansa.it

Coronavirus, dal 15 giugno via a nuove riaperture

Sono ormai trascorsi oltre tre mesi da quel 10 marzo, data in cui il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte sottoscrisse un DPCM secondo cui era stata posta la quarantena obbligatoria per l’Italia intera. Dopo l’inizio della fase 2, in vigore dal 4 maggio, a partire da lunedì 18 maggio c’è stata la riapertura di alcune attività, mentre dalla giornata di mercoledì 3 giugno è subentrato un nuovo e ulteriore allentamento delle misure restrittive con liberi spostamenti all’interno del Paese e l’abolizione dell’autocertificazione. Dalla giornata del 15 giugno, c’è stato l’ok da parte di Governo e Comitato Tecnico Scientifico per la riapertura di cinema e teatri.

RSA e strutture sanitarie più colpite dall’epidemia

Da quando è stato accertato il primo caso non importato di Coronavirus in Italia e dunque dal caso di Mattia, il paziente uno di Codogno, sono ormai trascorsi ben 4 mesi. In questi 4 mesi si sono scoperte tante sfaccettature del virus riguardante anche i suoi comportamenti e le plausibili terapie da adottare al fine di ammortizzare la mortalità del covid-19. Si è inoltre notato in questi 4 mesi che le RSA e strutture sanitarie simili adibite all’accoglienza di persone (che, nel periodo di lockdown, erano comunque l’unica forma di assembramento “consentita”) sono state le più colpite dall’epidemia, laddove purtroppo è presente la parte più “debole” della popolazione.

Nuovo focolaio in una RSA dell’Alessandrino

Stando a quanto riporta il sito “lastampa.it” sarebbe emerso un nuovo focolaio in una RSA dell’alessandrino e precisamente a San Salvatore. Le persone ritrovate positive all’interno della struttura sarebbero 13, di cui 11 sono ospiti e 2 sono operatori socio sanitari (OSS). Di queste 13 persone, 3 sono gravi e sono state trasportate nell’Ospedale di Casale Monferrato prima al Dea e poi spostati al reparto di Malattie Infettive. Ci sarebbe un altro ricoverato non grave e le restanti 9 persone sono state trasferite alla Clinica Salus stando invece a quanto riporta il sito “https://alessandrianews.ilpiccolo.net/“.

Il Sindaco chiude il parco adiacente, indagano la Procura e i Carabinieri

Il Sindaco ha disposto dunque la chiusura del parco adiacente alla RSA, sempre stando a ciò che riporta il sito “https://alessandrianews.ilpiccolo.net/“. La Procura e i Carabinieri starebbero indagando su cosa non è andato e individuando gli eventuali responsabili dal punto di vista giuridico, qual ora ce ne fossero. Anche perché pare che gli ospiti della RSA erano stati tutti sottoposti a tampone tra il 21 e il 22 maggio ed erano risultati tutti negativi.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 20 giugno 2020

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, sabato 20 giugno 2020, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 21.212 (-331 rispetto alla giornata di ieri). Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 34.610 (+49 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 182.453 (+546). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano 152 (-9). In generale, il totale dei casi è di 238.275 (+262 rispetto a ieri).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto