Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, sette Regioni rischiano la zona gialla entro Natale: ecco quali

Covid-19, dal monitoraggio settimanale emerge il rischio di passare in zona gialla per sette Regioni: la situazione

Coronavirus, sette Regioni rischiano la zona gialla entro Natale: ecco quali
Il ministro della Salute Roberto Speranza alla Camera durante il question time, Roma, 20 Ottobre 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Coronavirus, diverse Regioni a rischio zona gialla

I nuoci casi di Coronavirus, in Italia, sono in costante aumento da diverse settimane. La situazione, per ora, è ancora sotto controllo, ma preoccupano i possibili sviluppi negativi ora che ci avviamo verso le festività natalizie e verso i mesi più freddi dell’anno. Proprio questo peggioramento rischia di far colorare il Paese di giallo per le festività: al momento in zona gialla troviamo il Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Bolzano, ma sono tante le Regioni che rischiano.

Per la Calabria cambio di colore imminente

Sono sette, in seguito al consueto monitoraggio settimanale, le Regioni che rischiano di passare a breve in zona gialla. In realtà quasi tutti i territori, come riporta Iltempo.it, risultano classificati a rischio moderato: si salva solo il Molise, attualmente a rischio basso. Per una Regione il passaggio in zona gialla sembra ormai imminente: si tratta della Calabria, che ha i posti letto in area medica occupati al 16,8% (la soglia è 15%) e quelli in terapia intensiva all’11,8% (la soglia è 10%), mentre l’incidenza settimanale è a 119 casi su 100mila.

Le altre Regioni a rischio

Non solo la Calabria. Anche la Provincia autonoma di Trento, infatti, è a un passo dalla zona gialla: posti letto occupati al 14,9%, ad un passo dalla soglia, mentre le terapia intensive sono già al 16,7%. Anche Liguria, Marche e Veneto superano il limite per le terapie intensive. Sempre per quanto riguarda le ospedalizzazioni, rischiano il Lazio (terapie intensive al 9,6% e ricoveri al 12,1%) e la Lombardia (8,9% di intensive e 13,6% di ricoveri).

Il dato sull’incidenza

L’altro dato da tenere in considerazione è l’incidenza settimanale: in tal senso, la più alta è a Bolzano, con 556,1 casi per centomila abitanti; seguono Friuli Venezia Giulia (378), Veneto (365,5), Valle d’Aosta (266,4) ed Emilia Romagna (241). La più bassa in Molise, con 28 casi per centomila abitanti. A livello nazionale l’incidenza è pari a 176 per 100mila abitanti, in aumento dai 155 della scorsa settimana. L’rt è pari a 1,189.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto