Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus,  si torna a scuola il 17 gennaio in questi comuni: ecco quali sono

Coronavirus, in questi comuni si tornerà a scuola il 17 gennaio 2022

Coronavirus,  si torna a scuola il 17 gennaio in questi comuni: ecco quali sono
Coronavirus,  si torna a scuola il 17 gennaio in questi comuni: ecco quali sono. Fonte foto: Pixabay.com

Covid, Omicron non è un comune raffreddore, le parole dell’esperta

L’epidemiologa Maria Van Kerkhove, esperta dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ha scritto su Twitter: “Omicron non è il comune raffreddore“. Alcuni rapporti mostrano un rischio ridotto di ospedalizzazione dalla variante Omicron rispetto a quella Delta, ma ci sono ancora troppe persone infette e in ospedale, precisa l’esperta dell’Oms.  La Van Kerkhove ribadisce l’importanza della vaccinazione e dell’equità di accesso ai vaccini anti-Covid.

Coronavirus,  si torna a scuola il 17 gennaio in questi comuni: ecco quali sono

In alcuni comuni si tornerà a scuola direttamente lunedì 17 gennaio. I sindaci di Casalbordino, Scerni, Pollutri e Villalfonsina hanno firmato le ordinanze che dispongono la sospensione delle attività didattiche in presenza dal 10 al 15 gennaio 2022. Questi provvedimenti sono stati presi per consentire l’attuazione di una campagna vaccinale straordinaria in favore della popolazione scolastica, come riporta zonalocale.it. Didattica a distanza dal 10 gennaio, e rientro in aula direttamente il 17 gennaio.

Potenziata la campagna vaccinale

Sarà potenziata la campagna vaccinale. I comuni hanno intenzione di vaccinare la popolazione scolastica da 5 a 11 anni a partire dal giorno 8 gennaio, fanno sapere dall’amministrazione. Saranno somministrati circa 100 vaccini al giorno nel centro vaccinale di Casalbordino. Le dosi saranno ripartite in maniera proporzionale per i quattro Comuni dell’Unione. Saranno contatti telefonicamente i genitori dei bambini dai 5 anni in su in ordine alfabetico fino al raggiungimento del numero giornaliero previsto.

La variante Omicron

Per quanto riguarda la variante Omicron, è’ emersa un efficacia maggiore verso la malattia sintomatica due settimane dopo il booster, comparabile o leggermente inferiore a quella verso Delta. Uno studio riporta anche una perdita di efficacia del ciclo primario rispetto all’ospedalizzazione, sebbene di livello minore rispetto alla malattia sintomatica. Lo scrive l’Istituto superiore della Sanità sulle Faq pubblicate sul sito.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto