Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, si va verso la modifica della durata del Green Pass: tutti i dettagli

Il Governo Draghi sta valutando di modificare la durata del Green Pass: ecco gli ultimi aggiornamenti in vista della cabina di regia convocata per il 23 dicembre.

Coronavirus, si va verso la modifica della durata del Green Pass: tutti i dettagli
Green Pass, immagine di repertorio. Fonte foto: ansa.it ANSA/LUCA ZENNARO

Covid-19, il 23 dicembre è in programma la cabina di regia

Nel corso delle ultime settimane nel nostro Paese si sta registrando un nuovo incremento dei contagi con conseguente aumento delle ospedalizzazioni e dei ricoveri nei reparti di terapia intensiva. Di fronte ad una situazione di questo tipo nei giorni scorsi il Governo guidato da Mario Draghi ha stabilito la proroga dello Stato di Emergenza fino al prossimo 31 marzo 2022.  Nei prossimi giorni, inoltre, l’esecutivo dovrà assumere nuove decisioni relative alla strategia di contenimento del virus e in quest’ottica è stata convocata per il 23 dicembre la cabina di regia che sarà presieduta da Mario Draghi: in quella sede, dunque, si decideranno le eventuali nuove misure da mettere in campo per arginare la diffusione del Covid e della variante Omicron.

Coronavirus, il Governo valuta le nuove misure

Come sottolineato nel paragrafo precedente, dunque, il Governo guidato da Mario Draghi nei prossimi giorni dovrà decidere quali misure adottare in vista delle festività. A tal proposito – come si legge su “Corriere.it” – in questa fase al centro del dibattito vi sono principalmente tre misure: in primis la riduzione della durata del Green Pass – della quale vi daremo conto nel paragrafo successivo – e poi l’obbligo di tampone per chi è vaccinati per partecipare a feste e grandi eventi, oltre all’obbligo di vaccino per determinate categorie di lavoratori.

Coronavirus, si va verso la modifica della durata del Green Pass: tutti i dettagli

Mentre alcuni Stati hanno deciso di diminuire la durata dell’intervallo da osservare tra la seconda dose del vaccino e la terza rispetto ai 5 mesi stabiliti dalle agenzie regolatorie, l’Italia – come riportato da “Corriere.it” – starebbe pensando di ridurre la validità del Green Pass rafforzato dagli attuali 9 mesi a 7 o addirittura a 5 (come suggerito dal Ministro Brunetta). Alla base di una misura di questo tipo vi è la convinzione che l’eventuale riduzione di durata della validità della certificazione verde potrebbe rappresentare una ulteriore spinta alla vaccinazione. Al momento, però, non tutto il Governo è convinto della bontà di una misura di questo tipo e una decisione definitiva in tal senso arriverà soltanto nei prossimi giorni. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 20 dicembre 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, sabato 20 dicembre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 369.703. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 135.778 (+137 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 4.899.879 (+8.640). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 987 (+21). In generale, il totale dei casi è di +5.405.360 (+16.213 rispetto a ieri).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto