Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, slitta ad oggi la firma del nuovo Dpcm sul Green Pass nei negozi: ecco tutti i dettagli

Slitta alla giornata di oggi, venerdì 22 gennaio 2022, la firma da parte di Draghi del nuovo Dpcm sul Green Pass nei negozi: ecco tutti i dettagli.

Coronavirus, slitta ad oggi la firma del nuovo Dpcm sul Green Pass nei negozi: ecco tutti i dettagli
Mario Draghi, immagine di repertorio. Fonte foto: ansa.it

Covid-19, iniziano ad arrivare dati incoraggianti

Dopo alcune settimane vissuti con dati giornalieri che mostravano una netta crescita dei ricoveri in ospedale e nei reparti di terapia intensiva a causa della quarta ondata di Coronavirus, nel nostro Paese stiamo iniziando ad assistere a dei dati piuttosto incoraggianti, con la curva epidemiologica che sembra rallentare. In questo scenario si inserisce l’elezione del Presidente della Repubblica e in queste ore si sta provando a trovare una soluzione che possano consentire anche ai grandi elettori positivi al Covid-19 o in quarantena di partecipare alle votazioni: a tal proposito, il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico ha annunciato ai capigruppo di Montecitorio che chiederà al Governo di fare un passo normativo per consentire di allestire un seggio “drive in” nell’area del parcheggio di Montecitorio in via della missione ideato per ospitare anche chi è positivo o è chiamato a rispettare la quarantena. Prima che questo scenario possa realizzarsi concretamente, però, è necessaria una norma del Governo che permetta una deroga agli spostamenti di chi è positivo in modo da consentirgli di raggiungere Roma e presenziare al voto. La parola finale, dunque, ora passerà al Governo Draghi che sarà chiamato ad esprimersi sulla vicenda. CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE

Coronavirus, ecco cosa cambia da oggi per i servizi alla persona

Nel frattempo, a partire dalla giornata di ieri, giovedì 20 gennaio 2022, sono entrate in vigore le prime norme relative all’ultimo decreto che – come riportato da “Fanpage.it” – estendono la lista delle attività alle quali non è possibile accedere senza essere in possesso della certificazione verde. A tal proposito, dunque, da ieri in tutti gli esercizi che si occupano di servizi alla persona (vale a dire parrucchieri, barbieri ed estetisti) viene richiesto il Green Pass base all’accesso. Fino al 19 gennaio questo tipo di attività era stata esclusa dall’obbligo di certificazione verde, ma da ieri per accedervi risulta necessario possedere il Green Pass (che si può ottenere anche attraverso un tampone che attesti la negatività).

Slitta a domani la firma del Dpcm da parte di Draghi

Intanto – stando a quanto riportato da “Adnkronos.it” – slitta alla giornata di oggi, venerdì 21 gennaio 2022, la firma da parte del Presidente del Consiglio Mario Draghi della Dpcm contenente la lista dei negozi nei quali non sarà necessario possedere il Green Pass base per accedervi. Stando a quanto riferito da fonti di Palazzo Chigi tale rinvio si deve alla necessità di apportare alcune limature al testo che, dunque, al momento non è ancora pronto. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 20 gennaio 2022

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, giovedì 20 gennaio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 2.682.041. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 142.590 (+385 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 6.593.625 (+143.029). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.698 (+10). In generale, il totale dei casi è di +9.418.256 (+188.797 rispetto a ieri).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto