Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Speranza firma la nuova ordinanza: rinviata l’apertura degli impianti sciistici. Ecco la nuova data

Covid-19, dopo il parere negativo del Cts c'è l'ordinanza del ministro Speranza: gli impianti sciistici restano chiusi fino al 5 marzo

Coronavirus, Speranza firma la nuova ordinanza: rinviata l’apertura degli impianti sciistici. Ecco la nuova data
Coronavirus, Speranza firma la nuova ordinanza: rinviata l'apertura degli impianti sciistici. Ecco la nuova data - Foto YouTube

Coronavirus, rinviata ancora la stagione sciistica

La stagione sciistica italiana non può ancora ripartire: gli impianti, pronti a riaprire dopo mesi di restrizione, saranno infatti costretti ad attendere ancora un po’. Sembrava ormai tutto pronto, con la scadenza del divieto, per l’inizio della tanto attesa stagione invernale per gli impianti: il ministro della Salute Roberto Speranza, però, poco fa ha fermato tutto firmando una nuova ordinanza. Leggi anche Coronavirus, Ricciardi: “È necessario un lockdown totale e immediato in tutta Italia…”

Parere negativo da parte del Cts

Nelle scorse ore era stato il Comitato tecnico scientifico a lanciare l’allarme. Quando sembrava ormai imminente la riapertura degli impianti sciistici, infatti, il Cts ha fatto sapere che “alla luce delle mutate condizioni epidemiologiche dovute alla diffusa circolazione delle varianti virali, allo stato attuale non appaiono sussistenti le condizioni per ulteriori rilasci delle misure contenitive attuali, incluse quelle previste per il settore sciistico amatoriale”. Leggi anche Coronavirus, il piano del nuovo Governo Draghi: tra vaccini, ristori e scuola. Ecco le ultime novità

Speranza firma la nuova ordinanza

Il Comitato tecnico scientifico, insomma, non ha dubbi: non è ancora il momento di allentare le restrizioni. Il Cts, comunque, ha rimandato la valutazione al decisore politico, che con un’ordinanza ha prorogato il divieto di riapertura degli impianti. La nuova data è il 5 marzo: solo da allora, forse, in Italia potranno ripartire gli impianti sciistici. La preoccupazione è che le varianti di Coronavirus in circolo possano portare fuori controllo la diffusione del contagio. Leggi anche Coronavirus, il virologo Bassetti ammonisce: “La terza ondata sta per arrivare”

Pochi giorni fa l’ok alla riapertura il 15 febbraio

Solo pochi giorni fa il Governo aveva dato l’ok alla riapertura degli impianti sciistici a partire dal 15 febbraio, nelle zone gialle, dopo la valutazione del Comitato tecnico scientifico ma, come si legge su Open.online, l’aumento del numero dei casi e dell’indice Rt nel nostro Paese ha portato il ministro della Salute Roberto Speranza a firmare la nuova ordinanza di rinvio.

Coronavirus, la situazione in Italia

Nella giornata di oggi, in Italia, sono stati registrati 11.068 nuovi casi di Coronavirus su 205.642 tamponi effettuati, per un tasso di positività del 5,3%. 221 i decessi. In aumento di 22 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, in totale 2.085; calano di 51, invece, i pazienti ricoverati con sintomi, al momento 18.449.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto