Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, un’altra vittima al nord Italia: cosa sta succedendo e i consigli per evitare il contagio

Il coronavirus miete un'altra vittima in Italia e sale il numero dei contagiati: il quadro della situazione e le precauzioni da seguire

Coronavirus, un’altra vittima al nord Italia: cosa sta succedendo e i consigli per evitare il contagio
Coronavirus, infermiere usa mascherina. Fonte foto: ansa.it

Coronavirus, un’altra vittima al nord Italia: cosa sta succedendo

Ecco la sesta vittima in Italia per coronavirus: come riporta Ansa.it, si tratta di un uomo 80enne di Castiglione d’Adda deceduto pochi minuti fa all’ospedale “Sacco” di Milano. Si tratta del quinto decesso in Lombardia e, in totale, del sesto nel nostro paese. Il signore anziano scomparso nelle scorse ore era malato di tumore e il suo quadro clinico, purtroppo, era ormai compromesso.

Il coronavirus in Italia: contagiati e vittime

Al momento in Italia sono 225 le persone contagiate da coronavirus tra Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna (più i due cinesi ricoverati all’ospedale “Spallanzani” di Roma le cui condizioni stanno però migliorando): di queste soltanto sei sono morte, due donne e tre uomini in Lombardia più un uomo in Veneto, tutti anziani o comunque non in buone condizioni di salute a prescindere dal coronavirus. Sospese fino a domenica 1° marzo tutte le attività scolastiche, sportive, musicali e le manifestazioni pubbliche in programma in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Friuli-Venezia Giulia.

Il vademecum per tenere lontano il coronavirus

L’Istituto Superiore della Sanità Italiana e il Ministero della Salute hanno rilasciato un vademecum di dieci consigli, suggerimenti e indicazioni per evitare il coronavirus e sfatare alcuni tabù. Eccolo:

1 – Lavarsi spesso le mani
2 – Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
3 – Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani se non sono pulite
4 – Coprire bocca e naso se si starnutisce
5 – Non assumere antibiotici o antivirali se non sono stati prescritti dal medico
6 – Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol
7 – Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si assistono persone malate
8 – I prodotti Made in China e i pacchi provenienti dalla Cina non sono pericolosi
9 – Contattare il numero verde 1500 se si ha febbre/tosse e si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni
10 – Gli animali da compagnia non diffondono il coronavirus

Amuchina e mascherine, prezzi alle stelle e prodotti sold out

Clamoroso invece il caso di Amuchina e delle mascherine protettive per naso e bocca: il costo del gel disinfettante per le mani ha raggiunto prezzi allucinanti, passando dai 4 euro “regolari” a ben 30 euro, una vera follia per approfittarsi della psicosi di massa. Per quanto riguarda le mascherine protettive per naso e bocca, esse sono andate esaurite in quasi tutti i negozi delle località coinvolte dal coronavirus. Una situazione incredibile e in continuo divenire.

La mappa della Johns Hopkins University

I ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimore (Maryland, USA) hanno intanto ideato una mappa speciale che mostra il numero di morti ufficiali e casi accertati di coronavirus in tutto il mondo. I dati sono attendibili al 100% in quanto forniti dal Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal CDC cinese. Al momento l’Italia è il terzo paese al mondo per numero di contagiati da coronavirus dopo Cina e Corea del Sud (anche se il tasso di mortalità resta molto molto basso).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto