Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Variante Omicron, scoperto nuovo strano sintomo molto raro nelle precedenti varianti: ecco tutti i dettagli

É stato scoperto un nuovo sintomo tipico della variante Omicron, mai apparso nelle altre varianti del coronavirus: ecco quale

Variante Omicron, scoperto nuovo strano sintomo molto raro nelle precedenti varianti: ecco tutti i dettagli
Foto PixaBay.com

Scoperto un sintomo particolare di Omicron che riguarda la pelle: ecco di cosa si tratta

La variante Omicron del coronavirus, rilevata per la prima volta qualche mese fa in Sudafrica e poi diffusasi rapidamente in gran parte del mondo, ha scombinato nuovamente i piani nella “guerra” contro il Covid-19: quando si pensava di aver sconfitto la mutazione Delta (la più pericolosa) grazie all’intervento dei vaccini, ecco che Omicron ha dimostrato di riuscire ad aggirarli e insidiarsi ugualmente, anche se con conseguenze meno gravi, negli organismi. Si tratta di una forma di virus molto particolare, con sintomi diversi rispetto a quelli di Delta e del SARS-CoV-2 classico; uno di questi, scoperto da poco e rarissimo nelle altre varianti, riguarda delle conseguenze sulla pelle. A riportarlo è IlMessaggero.it. ECCO QUANDO FINIRÁ LA PANDEMIA IN ITALIA

Il sintomo particolare di Omicron

Si tratta di rash (irritazioni) cutanei soprattutto su mani, piedi e gomiti, escoriazioni irregolari che provocano un prurito a cui è molto difficile resistere. La durata di questi rash, indipendenti dai giorni in cui si è positivi al virus, può arrivare fino a diverse settimane. Oltre a questi ci sono poi le bolle di color rosa pallido/rosso intenso che compaiono sulle dita dei piedi o su piante e tallone. Simili alle bolle generate dall’orticaria, anch’esse si palesano sotto forma di macchie o rigonfiamenti dolenti dalla colorazione rosa, viola o rossa.

Il bollettino di mercoledì 2 febbraio

Nelle ultime 24 ore sono stati 133.142 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 57.715. I tamponi effettuati sono 1.246.987 (ieri 478.314). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi – quindi molecolari più antigenici rapidi – è al 10,7% (ieri era al 12,1%). Sono 427 i morti (compresi alcuni riconteggi), 35 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute dell’1 febbraio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto