Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, zona “arancione scuro” in Emilia-Romagna: ecco in quali comuni e cosa succederà

In Emilia-Romagna nuove restrizioni speciali anti coronavirus per ben 14 comuni: ecco dove si trovano e in cosa consiste la zona "arancione scuro"

Coronavirus, zona “arancione scuro” in Emilia-Romagna: ecco in quali comuni e cosa succederà
Foto Ansa

Coronavirus, zona “arancione scuro” in Emilia-Romagna: ecco in quali comuni e cosa succederà

Le varianti del coronavirus, soprattutto quella inglese, sono ormai stabilmente nel territorio italiano e si stanno diffondendo velocemente: questo scenario ha indotto Presidenti Regionali e Sindaci di diverse località a imporre nuove (indesiderate) restrizioni per evitare la nascita di una nuova e incontrollabile crisi sanitaria. La situazione è difficile anche in Emilia-Romagna dove, come riportato dal quotidiano Il Resto del Carlino, ben 14 comuni sono stati inseriti in zona “arancione scuro”, ovvero una fascia di medio livello di rischio ma con qualche differenza che la avvicina alla zona rossa. Per loro misure speciali dal 25 febbraio all’11 marzo.

Cosa significa zona “arancione scuro”

Le misure della zona “arancione scuro” sono quelle di una e vera e propria zona rossa riguardo le attività e gli spostamenti, senza tuttavia sospendere quelle attività economiche che restano consentite nelle zone arancioni del Paese. In particolare, saranno vietati gli spostamenti, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (come acquisto di beni) o motivi di salute. Consentito, invece, il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Scuole aperte solo per i bambini da 0 a 3 anni, per il resto didattica a distanza al 100%. L’APPELLO DEL VIROLOGO RICCIARDI: “SERVE LOCKDOWN DA 2 A 4 SETTIMANE”

I comuni dell’Emilia-Romagna in “zona arancione scuro”

I comuni dell’Emilia-Romagna inseriti in zona “arancione scuro” sono i seguenti: Imola, Castel San Pietro, Medicina, Mordano, Castel Guelfo, Dozza, Casalfiumanese, Fontanelice, Borgo Tossignano, Castel del Rio, Bagnara di Romagna, Conselice, Massa Lombarda e Riolo Terme. UNA CITTÁ FRANCESE VA IN LOCKDOWN E “ACCUSA” L’ITALIA: ECCO QUALE E PERCHÉ

Coronavirus, il bollettino di martedì 23 febbraio 2021

Sono 13.314 i nuovi contagi da coronavirus in Italia (ieri 9.630), a fronte di 303.850 tamponi giornalieri effettuati (ieri 170.672), nel conteggio dei quali rientrano anche i test antigenici rapidi. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è al 4,38% (ieri 5,6%), ma il dato è influenzato dal conteggio dei test antigienici rapidi, che si sommano a quelli molecolari. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 23 febbraio. Le vittime sono 356 in un giorno, mentre le terapie intensive salgono a 2.146 (+28), con 197 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto