Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 6 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Cosa causa l’artropatia delle faccette articolari: sintomi e diagnosi

Artropatia delle fascette articolari, ecco quali disturbi porta e quali sono i sintomi

Cosa causa l’artropatia delle faccette articolari: sintomi e diagnosi
Artropatia delle fascette articolari (Foto: Riza.it)

Artropatia delle fascette articolari, ecco di cosa si tratta e quali sintomi causa

L’artropatia delle faccette articolari o l’artrite delle faccette colpisce la colonna vertebrale e può essere determinata da fattori esterni o interni. Come si legge sul sito Usl.it, abbiamo 24 vertebre nella colonna vertebrale, con due faccette articolari tra ciascun segmento di vertebre. Una cartilagine liscia e una capsula piena di liquido chiamata sinoviale proteggono le nostre faccette articolari.

Queste strutture possono deteriorarsi con l’età

Non è raro però che queste strutture possano usurarsi o addirittura lesionarsi nel tempo. Questo può portare a artrite articolare delle fascette, lieve o moderata. L’artropatia delle faccette è associata all’invecchiamento, poiché una causa comune è la degenerazione spinale che si verifica con il trascorrere degli anni. Le persone di età compresa tra 40 e 70 anni insieme a quelli che hanno una precedente lesione spinale o alla schiena, sono quelle più esposte a questo rischio.

Le faccette articolari sono dei veri e propri giunti in cui due o più ossa si uniscono. Un paio di faccette articolari sono rivolte verso l’alto e una verso il basso. Una capsula fatta di tessuto connettivo per mantenere l’articolazione lubrificata circonda ogni articolazione. La cartilagine consente alle articolazioni di scivolare l’una contro l’altra evitando traumi.

Come sono fatte le fascette articolari

Le faccette articolari sono composte da spazio articolare, cartilagine ialina, membrana sinoviale, capsula fibrosa e fibre nervose. Si trovano in ogni parte della nostra colonna vertebrale oltre alle vertebre superiori che collegano la nostra testa alla nostra colonna vertebrale.

L’artropatia delle faccette o l’artrite delle faccette varia in base alla posizione dell’articolazione. Nel caso dell’artropatia lombare siamo in presenza di una degenerazione delle articolazioni lombari che viene anche chiamata artropatia facciale di L1-L5, che rappresenta le vertebre lombari. In genere la causa principale di questa patologia è la scarsa meccanica del corpo.

Le altre forme di artropatia

Nel caso di artropatia delle faccette cervicali siamo in presenza di una degenerazione delle articolazioni del collo. La scarsa meccanica del corpo o un trauma contusivo possono causare artropatia della sfaccettatura cervicale.

Artropatia sfaccettatura ipertrofica

E’ un termine che si riferisce all’aumento di un organo o area del corpo. Nel caso di artropatia facciale vi è una anormalità della faccetta che causa dolore intenso sull’articolazione specifica.

Artropatia bilaterale delle faccette articolari – In questo caso la degenerazione avviene su entrambi i lati del giunto.

Artropatia della faccetta toracica – Le articolazioni nella zona toracica (parte superiore della schiena o torace) in questo caso sono in via di deterioramento. Questo è indicato come degenerazione in T1-T2. Provoca dolore che si irradia alle braccia e al torace.

Artropatia a sfaccettature multilivello – Un tipo di artropatia che compare in tarda età e coinvolge più faccette articolari.

I sintomi dell’artropatia delle faccette

I sintomi variano leggermente a seconda del tipo di degenerazione di cui si soffre, ma quelli che seguono sono i principali sintomi di artropatia articolare oggi conosciuti:

  • Dolore lombare da lieve a grave (peggio se in piedi, piegati o attorcigliati)
  • Dolore confinato in un’area specifica della colonna vertebrale
  • Rigidità articolare
  • Blocco delle articolazioni
  • Formicolio, intorpidimento e debolezza
  • Speroni ossei (piccole escrescenze che si sviluppano in stadi avanzati)
  • La stenosi spinale (restringimento degli spazi nella colonna vertebrale) porta alla debolezza dei glutei e delle gambe, insieme al mal di schiena.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto