Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Cosa succede al nostro organismo quando smettiamo di mangiare carne per un mese ?

Quali sono i rischi e i benefici per coloro che decidono di sospendere per un mese il consumo di carne ?

Cosa succede al nostro organismo quando smettiamo di mangiare carne per un mese ?
Allerta alimentare, ritirata carne per rischio escherichia coli (Foto: youtube)

Cosa accade al nostro corpo quando cambiamo stile di vita evitando di mangiare carne per un mese ?

Se si smette di mangiare carne per un mese possono accadere due cose: o ci si può sentire più energici oppure ci si può sentire più stanchi e deboli. Molto dipende da come si sostituisce la carne nella dieta. Chi è abituato a mangiare carne quotidianamente, difficilmente può sentirsi energico se non la sostituisce con qualcosa di altrettanto nutriente. Al sito Bustle, la nutrizionista Erica Ingraham ha spiegato nel dettaglio le dinamiche che possono venire a crearsi se si interrompe il consumo di carne.

Cosa mangiare per arricchire la dieta

L’aggiunta di cibi ricchi di proteine come fagioli, noci, soia, uova e cereali integrali può fare la differenza per non subirne il contraccolpo. “Le proteine sono importanti per il tono muscolare – afferma la Ingraham a Bustlema anche per la funzione immunitaria e il trasporto di molecole attraverso il corpo. Se non stai assumendo gli aminoacidi essenziali attraverso il cibo, non potrai sentirti bene.”

L’importanza di integrare il ferro

Non consumare più carne potrebbe causare una carenza di ferro che può determinare a sua volta stanchezza e pallore. “La carne è la nostra fonte primaria di ferro eme, che è un tipo di ferro che aiuta a mantenere i nostri livelli di ferro in circolo” ha dichiarato a Bustle, Emily E Tills, dietista e coach nutrizionista. “Se improvvisamente passi da molta carne a niente carne, puoi correre il rischio di diventare carente di ferro in base alle tue riserve di ferro.” Il ferro però può essere integrato ricorrendo al consumo di spinaci, tofu, cioccolato fondente e lenticchie nella dieta.

Evitare la carne, riduce anche le infiammazioni

Smettere di mangiare carne riduce anche le infiammazioni nel nostro corpo e questo vale soprattutto per chi fa un largo consumo di salumi, pancetta e hot dog, che contengono molti conservanti. Ecco perchè si avverte meno dolore si riducono i problemi gastrointestinali (GI), problemi digestivi, motilità gastrointestinale e affaticamento. Insomma concentrarsi su cibi integrali reali anziché su sostituti della carne trasformati ti aiuterà a sentirti in forma. E’ fondamentale elaborare un piano B quando si smette di consumare carne e arricchire la propria dieta di cibi che possano sostituire le proteine della carne.

E’ fondamentale controllare i valori di Ferro, Vitamina B12 e Vitamina D

E’ importante poi controllare i livelli di ferro, B12, vitamina D, persino gli aminoacidi essenziali e gli acidi grassi per essere sicuro di assumerne abbastanza, dopo aver limitato la carne o i prodotti di origine animale. Se stai cercando di smettere di mangiare carne dovresti comunque consultare un nutrizionista o il tuo medico di fiducia per capire come integrare la dieta ed evitare carenze.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto