Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 20 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Cos’è la SLA la malattia che ha ucciso il popolare dottor Sloan di Grey’s Anatomy

Solo un anno fa il popolare attore comunicò di soffrire di questa terribile malattia degenerativa

Cos’è la SLA la malattia che ha ucciso il popolare dottor Sloan di Grey’s Anatomy
Eric Dane

Si tratta di una malattia che paralizza progressivamente i muscoli e che porta alla morte in pochissimi anni

È deceduto a soli 53 anni la star della TV, Eric Dane, l’attore noto per aver recitato il ruolo del dottor Mark Sloan in Grey’s Anatomy, una delle serie TV più popolari in assoluto. A distanza di un anno dalla diagnosi di Sla, Dane è spirato lasciando un grande vuoto in tutti coloro che lo hanno amato e lo hanno conosciuto. Eppure questa malattia ha una sopravvivenza che va dai 2 ai 4 anni e solo raramente supera i dieci anni.

Di cosa si tratta

La SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), è una malattia che paralizza progressivamente i muscoli impedendo alle persone malate di poter parlare, di respirare, di deglutire o di muoversi. La progressiva degenerazione causata da questa malattia, colpisce il primo e il secondo motoneurone, cellule nervose coinvolte nel movimento volontario. In Italia ogni anno si registrano circa tre nuovi casi ogni 100.000 abitanti, per questa ragione viene considerata una malattia rara per la quale però non esistono terapie efficaci o in grado di arrestarne il decorso.

L’approccio terapeutico

Oggi esistono soltanto delle tecnologie progredite che consentono alle persone malate di SLA di muoversi e di comunicare le proprie emozioni e di garantire la respirazione e la deglutizione. L’approccio per tenere sotto controllo questa malattia è multidisciplinare e coinvolge pneumologi, neurologi, fisiatri, nutrizionisti, psicologi e reti territoriali anche per garantire una migliore qualità di vita al paziente alleviando anche l’impatto psicologico di questa malattia sui parenti.

Il coraggio di Dane e l’annuncio ufficiale

Meno di un anno fa era stato lo stesso Eric Dane a condividere pubblicamente l’infausta diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia enormemente invalidante. Il popolare attore di Grey’s Anatomy, nel corso di questi ultimi mesi, ha affrontato la malattia con grande coraggio anche se è riuscito a sopravvivere per un tempo troppo breve e comunque inferiore alla media.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto