Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Covid-19, aumentano i contagi: scuole chiuse fino al 7 dicembre, si va verso la zona arancione. Ecco dove, tutti i dettagli

Il numero di nuovi positivi al Covid-19 è tornato a salire ed è stata disposta la chiusura di tutte le scuole fino al 7 dicembre. Si va verso la zona arancione, ecco dove.

Covid-19, aumentano i contagi: scuole chiuse fino al 7 dicembre, si va verso la zona arancione. Ecco dove, tutti i dettagli
Nuova ordinanza ufficiale, scuole chiuse in ogni ordine e grado in Italia il 23 e 24 settembre, ecco dove Fonte foto: pixabay.com

Covid-19, in Italia aumentano i contagi

Nel nostro Paese da alcune settimane si sta osservando un incremento del numero di positivi che sta portando ad un amento degli accessi negli ospedali e nei reparti di terapia intensiva. Di fronte al peggioramento della situazione epidemiologica, dunque, il Governo guidato da Mario Draghi ha deciso di correre ai ripari, varando un nuovo decreto con il quale si è sancita l’entrata in vigore del cosiddetto Super Green Pass dal prossimo 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022. La strategia di contenimento del Covid-19, inoltre, prevede una nuova accelerazione sul fronte del vaccino, con particolare riferimento alla somministrazione delle terze dosi: in tal senso, la cosiddetta dose booster potrà essere somministra anche agli over 18 a partire dal prossimo 1° dicembre 2021.

Covid-19, aumentano i contagi: scuole chiuse fino al 7 dicembre. Ecco dove

In queste ore al centro del dibattito pubblico c’è la variante Omicron, con la comunità scientifica alla ricerca di risposte definitive sulla nuova mutazione del virus. In attesa di conoscere qualche informazione in più sulla nuova variante, in Italia si procede all’insegna della massima cautela, mantenendo molto alta la soglia di attenzione. Per questo motivo, dunque, di fronte all’incremento dei contagi da Covid-19 molti Sindaci stanno varando delle ordinanze che introducono nuove restrizioni o, in alcuni casi, il ritorno alla didattica a distanza per gli studenti. A tal proposito, nelle scorse ore – come riportato da “Strettoweb.com” – il Sindaco di Luzzi (in provincia di Cosenza), Umberto Federico, alla luce dell’incremento dei contagi, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al prossimo 7 dicembre, con l’adozione della didattica a distanza.

Coronavirus, si va verso la zona arancione a Luzzi

Il primo cittadino di Luzzi Umberto Federico, inoltre – come riportato da “StrettoWeb.it” – ha spiegato che l’Asp, sulla base del numero di positivi rilevato fino alla giornata odierna, ha proposto alla Cittadella Regionale di istituire la zona arancione. Il Sindaco, dunque, è in attesa della firma dell’ordinanza da parte del Governatore Roberto Occhiuto e in queste ore si sta muovendo nei limiti del proprio ruolo. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 30 novembre 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, martedì 30 novembre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 194.270. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 133.828 (+89 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 4.700.449 (+8.041). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 683 (+14). In generale, il totale dei casi è di 5.028.547 (+12.764 rispetto a ieri).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto