Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid-19, il virologo Fabrizio Pregliasco svela: “Dopo la metà di dicembre…”

In Italia tornano a salire i casi di Covid-19: ecco il parere di Pregliasco e cosa ci attende nelle prossime settimane.

Covid-19, il virologo Fabrizio Pregliasco svela: “Dopo la metà di dicembre…”
Fabrizio Pregliasco (Foto Ansa)

Covid-19, la posizione di Fabrizio Pregliasco

L’inverno sta per entrare nel vivo e la possibilità di nuove ondate diventa sempre più concreta e, anzi, per il noto virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’Università Statale di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, “la nuova ondata in Italia è già cominciata”. I dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità, infatti, sono in crescita dopo diverse settimane di calo e questo secondo Preglisco determinerà uno scenario del quale vi daremo conto nel paragrafo successivo. Long Covid, il nuovo sintomo che preoccupa gli esperti: “Può colpire anche…”

Pregliasco: “Dopo la metà di dicembre…”

Dopo alcune settimane di calo nei contagi da Covid-19, nell’ultimo monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità emerge un nuovo rialzo. Secondo il noto virologo Fabrizio Pregliasco – intervistato da “Adnkronos.com” – il rialzo dei casi al quale stiamo assistendo dovrebbe proseguire e caratterizzare anche il Natale. A proposito del picco, poi, docente di Igiene all’Università Statale di Milano aggiunge che potremo aspettarcelo “dopo la metà di dicembre”.

Onda o ondata? Le parole di Pregliasco

Secondo Fabrizio Pregliasco – intervistato da “Adnkronos.com” – quella che ci attende non sarà un’ondata intensa con una situazione pesante, bensì un’onda. Tutto ciò, però, secondo il noto virologo ci indica ciò che dovremo attenderci man mano che si entrerà nel vivo dell’inverno. Oltre al rialzo dei casi di Covid-19, inoltre, per Pregliasco stiamo già assistendo anche ad un incremento dell’influenza. In altre parole, dunque, siamo nel mezzo di una classica pre-stagionale influenzale, alla quale si aggiunge anche la quota Covid.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto