Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid-19 in Emilia-Romagna, due piccoli focolai a Bologna: le parole dell’assessore alla Sanità

L'Italia continua la sua lotta contro il Covid-19. Intanto a Bologna si sono evidenziati due nuovi piccoli focolai. Ecco le parole dell'assessore alla Sanità

Covid-19 in Emilia-Romagna, due piccoli focolai a Bologna: le parole dell’assessore alla Sanità
Coronavirus, medico in azione. Fonte foto: ansa.it

Coronavirus, i dati in Italia sono positivi

In Italia e nel mondo continua la battaglia contro il Covid-19. Nel nostro Paese nelle ultime settimane i segnali che arrivano dai bollettino giornalieri della Protezione Civile sono piuttosto incoraggianti e ci fanno capire che la strada intrapresa è certamente quella giusta. Per questo motivo, dunque, è importante continuare ad applicare le nostre di distanziamento sociale, il divieto di assembramento, oltre all’utilizzo delle mascherine. Inoltre, risulta molto importante individuare in maniera tempestiva persone che hanno contratto il virus, in modo da isolarle immediatamente e procedere con il tracciamento dei loro contatti. Solo così si può evitare il divampare di nuovi focolai.

Coronavirus, nuovi focolai in Italia: l’attenzione deve restare molto alta

Dunque, abbiamo sottolineato come in Italia la lotta nei confronti del Covid-19 stia procedendo nel migliore dei modi. Nonostante questo, però, non occorre assolutamente abbassare la guardia: se è vero che i numeri relativi al contagio lasciano ben sperare, è altrettanto vero che da alcuni giorni in Italia si stanno registrando nuovi piccoli focolai: nel corso del pomeriggio, ad esempio, si è aggravato il focolaio epidemico scoppiato all’interno della comunità bulgara di Mondragone (Caserta), con l’individuazione di 9 nuovi casi di positività al Covid-19. Di fronte all’aumento dei contagi il Sindaco Virgilio Pacifico ha deciso di disporre la zona rossa per l’area dei palazzi Cirio – ossia quella interessata dal piccolo cluster –  in modo da impedire che il focolaio possa ulteriormente espandersi.

Covid-19 in Emilia-Romagna, due focolai a Bologna: le parole dell’assessore alla Sanità

Nel frattempo, per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, in questo momento – come riportato da “BolognaToday.it” – sono almeno 2 i nuovi focolai esplosi negli ultimi giorni a Bologna.  La conferma è arrivata direttamente dall’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, il quale ha sottolineano come attraverso le indagini epidemiologiche che sono state condotte in questi giorni si sono riscontrati due piccoli focolai a Bologna. La situazione allo stato attuale sembra assolutamente sotto controllo, ma Donini avverte: “Non possiamo trascurare niente e non dobbiamo abbassare la guardia. Oggi ci sono le condizioni per un’indagini epidemiologica efficace“.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 22 giugno 2020

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, lunedì 22 giugno 2020, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 20.637. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 34.657 (+23 rispetto), mentre i guariti/dimessi sono 183.426 (+533). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano 127 (-21). In generale, il totale dei casi è di 238.720 (+221).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto