Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid-19, ultima giornata degli Stati Generali, Conte annuncia: “Lavoriamo ad un ‘Piano rilancio” pienamente condiviso. Ritocco Iva? Ci stiamo pensando”

Nella giornata di oggi, a Villa Pamphili, si celebra l'ultima giornata degli Stati Generali. Il Presidente Conte del "Piano Rilancio" e della possibilità di abbassare l'Iva

Covid-19, ultima giornata degli Stati Generali, Conte annuncia: “Lavoriamo ad un ‘Piano rilancio” pienamente condiviso. Ritocco Iva? Ci stiamo pensando”
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la videoconferenza tra il il governo, sindacati e industriali, Roma, 13 marzo 2020. Fonte foto: ansa.it

Coronavirus, dopo l’emergenza sanitaria c’è da affrontare quella economica

A distanza di mesi dall’inizio della pandemia da Covid-19 il peggio sembra essere passato, ma se la nostra intenzione è quella di trascorrere un’estate serena, allora sarà fondamentale non abbassare il livello di attenzione, rispettando sempre le regole anti-contagio. In tal senso, sarà molto importante mantenere la distanza di sicurezza con chi ci sta vicino, lavarsi bene e frequentemente le mani, evitare assembramenti e utilizzare le mascherine soprattutto nei luoghi chiusi. Il lockdown è stato efficace, anche se drammatico per molti aspetti ed il distanziamento sociale un’ottima misura: tutto ciò ha permesso di arginare il contagio, ma il Covid-19 resiste ancora, anche se l’interazione virus-ospite non causa più quella malattia così virulenta come accadeva nei primi tempi dell’emergenza. Ora, però, occorrere far fronte anche ad un’altra emergenza, oltre a quella sanitaria: vale a dire l’emergenza di natura economica.

Coronavirus, ultima giornata degli Stati Generali

Nella giornata di oggi, a Villa Pamphili, si celebra l’ultima giornata degli incontri di “Progettiamo il Rilancio“, con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che – come riportato da “Rainews.it” – incontrerà i vertici di grandi aziende, architetti, esponenti del mondo della cultura e la Consulta delle professioni sanitarie. Nel corso di quelli che sono stati definiti gli “Stati generali”, il Premier ha incontrato i vertici europei, le istituzioni e le parti sociali per arrivati a raggiungere un obiettivo importante: vale a dire quello di chiudere la bozza del piano di rilancio dell’Italia entro la prossima settimana dopo aver realizzato un “confronto politico con le forze di opposizione”. Da questa bozza di rilancio, poi, scaturirà il Recovery Found che sarà poi presentato a settembre.

Coronavirus, Conte annuncia: “Lavoriamo ad un ‘Piano rilancio” pienamente condiviso…”

Dunque, da una settimana sono in corso gli Stati Generali a Villa Pamphili, nel corso dei quali il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha incontrato i vertici europei, le istituzioni e le parti sociali per confrontarsi su un piano di rilancio dell’Italia che possa essere quanto più possibile condiviso. A tal proposito, in un post pubblicato sui social il Premier Conte ha sottolineato come il dialogo che è stato coltivato in questi gironi sia stato finalizzato “a mettere a punto un ‘Piano di Rilancio” che sia pienamente condiviso e davvero efficace nel comune interesse“. Nelle ultime ore, inoltre, si sta facendo largo l’ipotesi di un ritocco dell’Iva e la conferma è arrivata dal Presidente del Consiglio, il quale – come riportato da “Rainews.it” – ha dichiarato: “Stiamo discutendo in questi giorni anche sull’Iva, perché ritoccare l’Iva, abbassarla un po’, darebbe una spinta alla ripresa dei consumi, è un meccanismo di fiducia…”.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 20 giugno 2020

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, sabato 20 giugno 2020, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 21:212. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 34.610 (+49 rispetto), mentre i guariti/dimessi sono 182.453 (+1.363). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano 152 (-9). In generale, il totale dei casi è di 238.275 (+262).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto