Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, arriva l’attacco e la firma dell’ordinanza sulle mascherine da parte di De Luca: cosa cambia ora

Il Presidente della Campania Vincenzo De Luca ha rinnovato un importante provvedimento sulle mascherine, ecco di cosa si tratta

Covid, arriva l’attacco e la firma dell’ordinanza sulle mascherine da parte di De Luca: cosa cambia ora
il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a Napoli durante il suo intervento all'assemblea di Confcommercio Campania , 5 ottobre 2022 ANSA / CIRO FUSCO

Il Presidente della Campania Vincenzo De Luca ha prorogato l’ordinanza sulle mascherine: tutti i dettagli

Il coronavirus continua ad affliggere l’Italia anche se le varianti Omicron e Centaurus sembrano senz’altro meno letali rispetto alle prime forme del Covid-19 che, invece, arrivano ad uccidere le persone. La discesa della curva epidemiologica ha indotto il Governo ad allentare le misure restrittive per restituire libertà ai cittadini e tornare alla normalità, tuttavia in alcuni territori alcune norme sono state prorogate per precauzione. É il caso della Campania in cui il Presidente regionale Vincenzo De Luca, come riportato da Fanpage.it, ha deciso di seguire la linea della prudenza.

La decisione del Presidente De Luca

De Luca ha infatti rinnovato l’ordinanza che impone l’obbligo di indossare le mascherine negli ospedali e nelle RSA fino al 30 novembre 2022; il provvedimento nazionale scadrebbe oggi, 31 ottobre, ma il Presidente campano ha optato per una nuova proroga nella sua regione di competenza. I dispositivi di protezione individuale saranno obbligatori anche nelle residenze sanitarie assistenziali, hospice e strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani. I trasgressori saranno puniti con sanzioni da 500 a 5000 euro.

L’appello di De Luca

Il Presidente campano è poi tornato sulla questione dell’obbligo vaccinale, superata per molti (soprattutto le autorità) ma non per lui: “auspichiamo che il Governo – ha dichiarato – decida anche l’obbligatorietà delle vaccinazioni per il personale medico e infermieristico. Sarebbe inaccettabile costringere pazienti magari allettati a farsi curare da personale non vaccinato. Sarebbe, questa sì, una forma di violenza verso i più fragili”.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto