Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, le nuove regole per contagi e accesso a scuola: la Circolare del Ministero dell’Istruzione

Covid e Scuola, ecco quali saranno le novità introdotte dal Ministero della Salute fino al 15 giugno 2022

Covid, le nuove regole per contagi e accesso a scuola: la Circolare del Ministero dell’Istruzione
Covid e scuola. la nuova circolare (Foto Youtube)

Ecco le nuove direttive impartite dal Ministero dell’Istruzione per l’accesso a scuola dall’1 aprile 2022

Cosa cambierà a scuola con l’introduzione delle nuove regole sul Green Pass dall’1 aprile? Per fare chiarezza su Green Pass e obbligo vaccinale, il Ministero dell’Istruzione ha diffuso una nota in cui ha chiarito alcuni aspetti dal punto di vista sanitario che riguarderanno il mondo della scuola. In primis, il Ministero della Salute ha spiegato che in ogni caso non si potrà accedere presso le strutture scolastiche se si è positivi al SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia compatibile con il virus e una temperatura corporea superiore a 37,5°.

Le regole per le attività

Fino al 30 aprile 2022, chi non è in possesso di Green Pass non potrà accedere presso le strutture scolastiche, mentre fino al 15 giugno 2022, il personale docente che ha adempiuto all’obbligo vaccinale potrà svolgere attività didattiche a contatto con gli alunni. Le attività sono consentite a coloro che possiedono il Green Pass rafforzato e ai soggetti esentati dalla vaccinazione.

L’igienizzazione dei luoghi

Per quanto concerne le disposizioni relative a pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature, secondo quanto ha chiarito la circolare del Ministero dell’Istruzione, è necessario assicurare la pulizia giornaliera e l’igienizzazione periodica degli ambienti scolastici, mediante anche la predisposizione di un cronoprogramma definito, da documentare attraverso un registro aggiornato a scadenza regolare. La sanificazione dovrà essere svolta in ossequio a quanto disposto nella Circolare del Ministero della Salute del 22 maggio 2020. Fra gli ambienti che dovranno essere sanificati regolarmente, le aule, le palestre, le aree comuni, la mensa, gli spogliatoi e le attrezzature da lavoro.

Le altre regole

I positivi al virus o coloro che manifestano una sintomatologia compatibile con il virus, devono essere ospitati in una apposita stanza riservata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso di alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori. Dopo una valutazione del MMG/PLS l’alunno potrà lasciare l’istituto per recarsi a casa. Si deciderà di volta in volta se effettuare il test e se attivare l’ASL competente.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto