Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

COVID, un sensore portatile potrebbe anticipare e smascherare la tempesta di citochine: i dettagli

Tempesta di citochine, un sensore inventato da ricercatori dell'Università del Texas potrebbero smascherare la reazione immunitaria

COVID, un sensore portatile potrebbe anticipare e smascherare la tempesta di citochine: i dettagli
Tempesta di citochine, un sensore potrebbe smascherarla (foto: google)

Covid, grazie al sudore un sensore potrebbe smascherare l’arrivo di una tempesta di citochine

Un sensore del sudore sviluppato presso l‘Università del Texas potrebbe essere in grado di rivelare se una persona svilupperà una reazione immunitaria eccessiva nota come tempesta di citochine che caratterizza la forma più severa e mortale di COVID-19. Secondo quanto hanno rivelato i ricercatori dell’American Chemical Society, il sensore potrebbe avere il potenziale giusto per aiutare i pazienti affetti da altre condizioni o da influenza ad evitare o prevenire gli effetti della tempesta di citochine. Da leggere anche Covid, ecco il piano di Draghi per riaprire l’Italia a breve

Il sensore potrebbe essere portato al polso

Il sensore in questione potrebbe essere inserito all’interno di un cinturino da polso, un po ‘come un orologio intelligente, ma il team pensa che potrebbe essere ulteriormente sviluppato e trasformato in un cerotto simile a un gesso per avere maggiore flessibilità. Trattare tempestivamente i sintomi di una tempesta di citochine può aiutare il soggetto a ridurre al minimo i danni al corpo e nei casi più gravi anche a salvare la vita alle persone. Monitorare le citochine pro-infiammatorie potrebbe consentire ai medici di poter trattare i pazienti in anticipo, anche prima che sviluppino i sintomi.

Il sensore è in grado di rilevare due proteine presenti nel sudore

Molti dei biomarcatori trovati nel sangue si trovano anche nel sudore, comprese le proteine infiammatorie come le citochine, ma i livelli sono generalmente inferiori. Ciò significa che un sensore efficiente deve essere in grado di raccogliere quantità molto piccole dei marker che sta cercando. Il sensore potrebbe facilmente rilevare due proteine presenti nel sudore durante le riacutizzazioni della malattia infiammatoria intestinale. Questa scoperta è attualmente commercializzata da una startup fondata dal dottor Shalini Prasad (uno dei ricercatori che hanno inventato il sensore) chiamata EnLiSense.

Le proteine spia della tempesta di citochine

Il nuovo sensore include elettrodi rivestiti con anticorpi in grado di legarsi a sette proteine infiammatorie che si osservano ad alti livelli nei pazienti che subiscono una tempesta di citochine. Fra queste vi sono interleuchina-6 (IL-6), IL-8, fattore di necrosi tumorale-α (TNF-α), legante induttore di apoptosi correlato al TNF, IL-10, proteina-10 indotta da interferone-γ e C- proteina reattiva. Quando le proteine del sudore si legano ai sensori, la corrente elettrica cambia e invia segnali diversi a un lettore.  Questo si collega quindi a un’app per smartphone che stima i livelli delle diverse proteine nel campione. È un processo continuo poiché il sudore penetra gradualmente attraverso il sensore e lascia spazio a nuovo sudore per prendere il suo posto, il che significa che le misurazioni possono essere prese in diversi momenti.

Il sensore è ancora in fase di prototipo, ma in un test su sei persone sane e sei con influenza i livelli di citochine misurati dal sensore erano paragonabili a quelli misurati nei campioni di sangue prelevati per confronto. Secondo i ricercatori questo sensore avrebbe un reale potenziale anche per monitorare quali pazienti COVID-19 sono a rischio di sviluppare una reazione immunitaria eccessiva.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto