Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Cuore, come difenderlo con una corretta igiene orale

Lavarsi i denti tre volte al giorno aiuta il cuore: ecco perché

Cuore, come difenderlo con una corretta igiene orale
Cuore, come difenderlo con una corretta igiene orale, foto: Pixabay

Cuore, come difenderlo con una corretta igiene orale

Una ricerca scientifica condotta dai ricercatori dell’Università di Seul spiega i benefici dell’igiene orale. Lavare spesso i denti potrebbe ridurre infatti il rischio di fibrillazione atriale, l’aritmia più diffusa, ed anche quello di insufficienza cardiaca

Lavare spesso i denti

Lavare spesso i denti è importante per difendere il cuore. E’ quello che si evince dai risultati di un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Seul. Lavarsi i denti tre volte al giorno può ridurre il rischio di fibrillazione atriale, la più diffusa aritmia del cuore, e di insufficienza cardiaca.

Ricerca pubblicata sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista specializzata European Journal of Preventive Cardiology ed è stata condotta su quasi 162mila persone di età compresa tra i 40 e i 79 anni, il cui stato di salute è stato monitorato per 10 anni e mezzo. Sono state quindi raccolte informazioni sugli stili di vita di queste persone e sulle loro abitudini associate all’igiene orale. E’ emerso che per chi si lavava i denti tre o più volte al giorno il rischio di ammalarsi di fibrillazione atriale si era ridotto del 10% e quello di ammalarsi di insufficienza cardiaca invece si era ridotto del 12%.

Gli altri studi

Molti studi in precedenza hanno individuato l’esistenza di un legame tra il rischio di malattie cardiovascolari e i problemi del cavo orale. Luca Lanci, Presidente della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), spiega che la parodontite, se non trattata, può portare alla perdita dei denti. “La caduta dei denti può indicare un decadimento delle condizioni di salute e di benessere delle persone e talvolta è correlata a patologie cardiovascolari”.

Attenzione alle infiammazioni

L’infiammazione e i patogeni presenti nella bocca, come i batteri che si annidano nella tasca gengivale, secondo gli esperti possonotrasmettersi al resto del corpo attraverso la circolazione sanguigna. “L’igiene orale professionale, insieme a quella domiciliare quotidiana, è un elemento fondamentale da considerare in un sistema integrato di prevenzione e cura che possa determinare una riduzione del rischio di patologie cardiovascolari”, aggiunge Landi.

Importante anche una visita da un dentista

Una visita annuale e una o più sedute dal dentista  sono fondamentali per i ricercatori, a patto che siano seguite da un corretto regime di igiene anche a casa. La correlazione tra la salute orale e le malattie cardiovascolari è un campo di studio che i ricercatori stanno utilizzando per capire meglio i meccanismi che regolano queste problematiche.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto