Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Denti, una corretta igiene orale previene il rischio di infarto: risultati di una ricerca

Un nuovo studio ha dimostrato la correlazione tra salute dei denti e salute del cuore

Denti, una corretta igiene orale previene il rischio di infarto: risultati di una ricerca
Ecco come lavarsi i denti correttamente e gli errori che solitamente commettiamo (Foto: Pixabay)

Un nuovo studio ha dimostrato che una corretta igiene orale è associata ad un rischio ridotto di infarto e insufficienza cardiaca

Il legame tra igiene orale e salute del cuore sono ormai oggetto di molti studi interessanti. Potrebbe essere semplicemente una coincidenza ma spesso la malattia gengivale e la perdita dei denti sono strettamente legate alla salute del nostro sistema cardiovascolare. In questo momento, non abbiamo prove sufficienti per dirlo con certezza, ma molte ricerche hanno dimostrato il nesso tra igiene orale e problemi cardiaci come infarto e insufficienza cardiaca.

Come è stata condotta la ricerca

Una ricerca recente ripresa dal sito Sciencealert e condotta su 161.286 persone in Corea ha nuovamente scoperto che lavarsi i denti è collegato a un minor rischio di fibrillazione atriale e insufficienza cardiaca. Nel corso di un follow-up durato 10,5 anni, gli adulti di età compresa tra 40 e 79 anni che si lavavano i denti tre o più volte al giorno hanno evidenziato un rischio inferiore del 10% di fibrillazione atriale e un rischio inferiore del 12% di insufficienza cardiaca.

Il legame tra salute dei denti e cuore

Questi risultati statistici sono stati condizionati anche dall’età, dal sesso, dallo stato socioeconomico, dall’esercizio fisico regolare, dal consumo di alcol, dall’indice di massa corporea e dalla presenza di problemi di salute simili come l’ipertensione. Ma il legame tra la salute dei denti e la nostra salute in generale è già stato dimostrato in precedenza anche da altri studi. Ad esempio, studi recenti hanno indicato che la causa della malattia di Alzheimer potrebbe essere collegata ai batteri coinvolti nelle malattie gengivali.

La relazione tra placca batterica dei denti e quella che inquina le arterie

La placca presente nelle nostre arterie potrebbe presentare correlazioni con la placca presente sui nostri denti.Una teoria è che i batteri che vivono tra i denti e le gengive possono entrare nel flusso sanguigno e cambiare il microbioma intestinale. Ciò può quindi innescare un’infiammazione sistemica, che è nota per facilitare lesioni alle valvole, danno miocardico e persino insufficienza cardiaca. Ecco perchè curare le malattie parodontali e una corretta igiene orale è più che mai fondamentale per il benessere del nostro organismo.

Le conclusioni della ricerca

Secondo le conclusioni dello studio coreano, lavarsi i denti almeno di due volte al giorno aumenta di 3 volte del rischio di sviluppare un infarto. La causalità di queste associazioni non è chiara ed è certamente troppo presto per raccomandare lo spazzolino da denti per la prevenzione dell’insufficienza cardiaca, ma il ruolo dell’infiammazione nella comparsa di malattie cardiovascolari sta diventando sempre più evidente. Lo studio è stato pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto