Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Diabete 2, se avverti questo sintomo corri subito dal medico

Diabete 2, ecco i sintomi da tenere sempre sotto attenta osservazione

Diabete 2, se avverti questo sintomo corri subito dal medico
Diabete, i sintomi da monitorare - Foto GDS

Il Diabete 2 può presentare alcuni sinomi caratteristici: ecco quando bisogna allarmarsi

Sono tanti i sintomi che indicano la presenza del diabete 2 che non vanno mai trascurati. Spesso una perdita di peso inspiegabile, la sete che non passa o la stanchezza estrema possono nascondere proprio questa patologia. Ma c’è un sintomo chiaro che bisogna sempre evitare di trascurare e cioè il sapore sgradevole in bocca.

Il gusto amaro e fastidioso potrebbe infatto essere causato dal mughetto orale, che ha maggiori probabilità di colpire le persone con diabete. I livelli elevati di zucchero nel sangue in bocca forniscono condizioni ottimali per la crescita del lievito, che porta a un’infezione che in generale viene definito mughetto. Sul sito inglese Diabetes.co.uk sono contenuti alcuni preziosi consigli da non sottovalutare in tal senso.

Il mughetto è molto comune – si legge sul sito – nelle persone con diabete poiché i livelli elevati di zucchero portano a condizioni migliori per la crescita del lievito (la candida albicans) che tende a colpire aree calde e umide del corpo come gli organi riproduttivi, la bocca e alcune aree della pelle“.

Gli altri sintomi da tenere sotto controllo

La glicemia alta infatti è una delle principali cause di mughetto ed è spia di un sistema immunitario indebolito, che è anche comune nelle persone con diabete. Se ci troviamo spesso con la bocca asciutta ed eccessiva presenza di glucosio nella saliva vuol dire che si sta per produrre il mughetto. Oltre al gusto sgradevole o amaro si può anche notare un sanguinamento all’interno della bocca e le classiche crepe agli angoli delle labbra.

Non sempre si tratta di diabete 2

Ovviamente questo sintomo non vuol dire per forza che si soffre di Diabete 2, perchè è comune anche nei casi di gengiviti, secchezza delle fauci, danni ai nervi e anche il semplice naso chiuso per raffreddore o allergie.
Molte persone possono avere il diabete senza nemmeno saperlo, poiché si ignorano o si sottovalutano i sintomi. Urinare frequentemente e bere spesso possono essere proprio un sintomo chiave.

Il diabete 2 può causare problemi di natura cardiaca

Individuare i segnali della condizione precoce è molto importante, poiché i pazienti potrebbero evitare complicazioni mortali come le malattie cardiache e ictus. Se avverti questi sintomi, allora è meglio correre subito dal medico e sottoporsi ad accertamenti diagnostici.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto