Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Diabete 2, una ricerca ne ha studiato l’origine attraverso l’intestino dei gatti

Diabete 2, attraverso studi sui gatti si potranno conoscere a fondo i meccanismo del metabolismo del glucosio

Diabete 2, una ricerca ne ha studiato l’origine attraverso l’intestino dei gatti
Diabete 2, in futuro si studierà il metabolismo del glucosio attraverso i gatti (Foto: Pixabay)

Diabete 2, in futuro si studierà attraverso l’intestino dei gatti

Il gatto è l’unico animale, oltre agli umani e ai primati, che sviluppa spontaneamente il diabete di tipo 2 come si legge sul sito Sciencedaily. Per questo motivo, i ricercatori stanno proprio studiando come si sviluppa il diabete nei gatti per saperne di più su questa malattia. I ricercatori dell’Università di Copenhagen hanno compiuto un passo avanti in tal senso studiandola proprio attrarverso i gatti. Il nuovo studio mostra che la composizione dei batteri intestinali nei gatti affetti da diabete è diversa dalla composizione osservata nei gatti che non hanno sviluppato questa malattia.

Possiamo dire – ha dichiarato Ida Nordang Kieler del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie – che la diversità dei batteri intestinali è ridotta nei gatti con diabete. Lo stesso è stato rilevato negli esseri umani, e quindi sembrano esserci più somiglianze nel diabete tra le specie rispetto a quanto precedentemente ipotizzato. In realtà, i nostri risultati smentiscono un altro studio più piccolo “.

La ricerca condotta su 82 gatti

I ricercatori hanno studiato 82 gatti provenienti da Danimarca e Svizzera, e poiché non ci sono state differenze tra le due popolazioni, i risultati si riferiscono quindi al diabete e non all’origine o allo stile di vita dei gatti. Allo stesso tempo, hanno ricevuto contributi interdisciplinari da altri ricercatori che operano in altri campi.

In futuro si potrà conoscere più a fondo il metabolismo del glucosio attraverso i gatti

Non saremmo stati in grado di completare questo studio senza collaborazione interdisciplinare. Ha davvero rafforzato i nostri risultati che siamo stati in grado di ottenere un feedback nel processo e sviluppare la progettazione dello studio insieme a esperti provenienti da diversi settori ” ha dichiarato la Professoressa Charlotte Reinhard Bjørnvad del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie.

In futuro, i ricercatori contano di poter utilizzare studi come questo per il trattamento del diabete nei gatti, mentre allo stesso tempo migliorare la nostra conoscenza del metabolismo del glucosio e del diabete negli esseri umani. Poiché alcune incertezze sono più facili da controllare nei test sugli animali, spiega Charlotte Reinhard Bjørnvad.

Controllare l’alimentazione dei gatti è molto più semplice

Ci auguriamo che più ricercatori desiderino collaborare allo studio del diabete nei gatti, perché per alcuni aspetti questi studi sono più facili da controllare rispetto agli studi sugli esseri umani. È possibile controllare meticolosamente l’alimentazione dei gatti e quindi rimuovere eventuali elementi di disturbo e, con un minor numero di animali, ottenere risultati più stabili ” ha la concluso Bjørnvad.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto