Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Diabete, ecco quali sono gli 8 sintomi cui prestare attenzione

Cos'è il diabete mellito. quali sono le due tipologie di questa malattia cronica, gli 8 sintomi da non sottovalutare e la prevenzione.

Diabete, ecco quali sono gli 8 sintomi cui prestare attenzione
Diabete, ecco quali sono gli 8 sintomi cui prestare attenzione

Cos’è il diabete mellito

Il diabete mellito è una patologia cronica sempre più diffusa a livello mondiale ed è caratterizzata dall’aumento della glicemia. In Italia, ci sono oltre 3,5 milioni di persone che ne sono affette, di cui oltre un milione di casi ancora non diagnosticati, secondo i dati Istat riportati dal sito humanitas.it. Il diabete può portare a molte complicanze, come problemi cardiovascolari, danni ai nervi, agli occhi e ai reni. Scopriamo a quali sintomi prestare attenzione e quali sono le differenze tra il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2. A parlarne è il dottor Marco Mirani, diabetologo presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.

Differenze tra diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 1 è più raro, intatti rappresenta tra il 5% e il 10% dei casi di diabete. Esso insorge soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, in rari casi anche in pazienti adulti, ed è provocato dalla distruzione delle cellule beta del pancreas, che porta all’assenza totale di insulina, a causa della comparsa di autoanticorpi. Le cause non sono ancora note, ma sembra che sia influenzata da fattori ereditari e ambientali, come ad esempio alcune infezioni virali.

Il diabete di tipo 2 è molto più diffuso e rappresenta oltre il 90% dei casi, di solito si presenta dopo i 30-40 anni. Il difetto iniziale è generalmente rappresentato dall’insulino-resistenza che porta a un eccesso di produzione epatica di glucosio e una ridotta utilizzazione di glucosio da parte dei muscoli. I fattori di rischio più importanti sono la familiarità per la malattia, uno stile di vita sedentario, un’alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri, il sovrappeso e l’obesità.

Gli 8 sintomi del diabete mellito

Il diabete può essere una malattia che si nasconde, nel senso che a volte non ci sono sintomi che si manifestano anche per lungo tempo. Nei casi acuti, però, ecco quali sono i sintomi di presentazione:

  • stanchezza;
  • aumento del volume urinario con conseguente sete;
  • perdita di peso non giustificata;
  • dolori addominali;
  • aumento dell’appetito;
  • nausea e vomito;
  • visione offuscata;
  • alito acetonemico (odore di frutta matura).

L’iperglicemia a lungo termine può provocare la retinopatia, la nefropatia, la neuropatia e le malattie cardiovascolari, tra cui la malattia coronarica, l’ictus e l’arteriopatia degli arti inferiori.

Prevenzione

Se il diabete di tipo 1 non si può prevenire  attualmente, anche se ci sono degli studi in corso sulla possibilità di intervenire nelle fasi precoci della malattia, è invece possibile prevenire il diabete di tipo 2. E’ importante adottare uno stile di vita sano, composto da un’alimentazione equilibrata con pochi grassi e calorie, fare esercizio fisico, il tutto evitare sovrappeso e obesità. Uno stile di vita adeguato è più efficace di un intervento farmacologico teso ad abbassare i livelli di glicemia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto