Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Diabete, i 5 alimenti naturali per tenerlo sotto controllo

Alcuni alimenti naturali in grado di combattere il diabete

Diabete, i 5 alimenti naturali per tenerlo sotto controllo
Diabete, i fattori di rischio che aumentano l'incidenza - Foto Reportage online

Diabete, patologia da non sottovalutare

Ormai è chiaro a tutti: il diabete non si può sottovalutare. Questa patologia, lo sappiamo, è causata da una ridotta o errata disponibilità di insulina. Uno stile di vite sano e un’alimentazione equilibrava, che preveda l’assunzione di cibi in grado di tenere a bada la glicemia, sono importanti per trattare il diabete.

In caso di diabete contattare il medico

In caso di insorgenza del diabete, lo ricordiamo, è fondamentale farsi seguire dal proprio medico e seguire eventuali cure farmacologiche prescritte. Resta molto importante, però, adottare un corretto stile di vita per lottare questa patologia.

Come combattere il diabete in modo naturale?

Esistono, si legge su Ladyblitz, cinque erbe in grado di gestire il diabete in modo naturale. Si tratta di fieno greco, Banaba, Mirtillo, Ginseng e Gymnema Sylvestre. Andiamo a scoprire i benefici nel dettaglio.

Fieno greco: il primo alimento contro il diabete

Partiamo dal fieno greco: secondo alcuni studi, tra cui uno pubblicato nel 2001 sul The Journal of the Association of Physicians of India, i semi di fieno greco sono efficaci nel controllare i livelli di glucosio nel sangue, aumentare la sensibilità dell’insulina e diminuire il colesterolo cattivo. Gli effetti positivi di questa erba sono dovuti probabilmente al suo apporto di fibre e alla presenza di aminoacido 4-idrossi-isoleuciina.

Gli altri alimenti naturali contro il diabete

Il secondo alimento è la Banaba: l’estratto ricavato da queste foglie è molto utile per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Gli estratti contengono infatti un composto triterpenoide conosciuto come acido corosolico che facilita il trasporto di glucosio nel sangue.

Gli altri alimenti naturali contro il diabete

Terzo alimento consigliato è il mirtillo, ricco di antocianine, antiossidanti utili per la salute della vista e per chi è affetto da retinopatia diabetica e miopia. Alcune sostanze migliorano anche la circolazione sanguigna e l’elasticità dei capillari. Consigliato anche il ginseng, che può avere effetto ipoglicemico perché in grado di rallentare l’assorbimento dei carboidrati, favorire l’utilizzo di glucosio nelle cellule e accrescere la secrezione di insulina nel pancreas. Infine c’è Gymnema sylvestre, pianta utilizzata in India per tenere a bada il livello di zuccheri nel sangue. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto