Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Diagnosticata una rara infezione agli occhi causata da batteri carnivori

Diagnosticato ad una donna americana, una rara forma di fascite necrotizzante che ha colpito gli occhi

Diagnosticata una rara infezione agli occhi causata da batteri carnivori
Fascite necrotizzante, diagnosticato un caso negli Usa (Foto: youtube)

Sul Journal of Emergency Medicine è stata pubblicata la notizia di una infezione rara che colpisce gli occhi

Una donna ha sviluppato un’infezione causata da batteri “carnivori” presenti nelle proprie cavità oculari. Si tratta di un caso clinico molto raro che si origina proprio dagli occhi e che peggiora nel corso dei giorni successivi. La donna americana di 58 anni, si era recata al pronto soccorso dopo aver aver avvertito un forte dolore oculare e uno strano gonfiore che erano progressivamente peggiorati in cinque giorni, secondo quanto si legge sul Journal of Emergency Medicine.

La fascite necronizzante

Un esame oculistico ha mostrato un forte gonfiore attorno alle sue orbite e la presenza di una grande quantità di pus. Inizialmente i medici avevano accreditato l’ipotesi che si potesse trattare di una infezione batterica della pelle e dei tessuti sottostanti. Ma quando i sintomi della paziente sono peggiorati anche dopo l’uso di potenti antibiotici, i medici hanno sospettato che si potesse trattare di fascite necrotizzante, un’infezione che distrugge la pelle e il tessuto muscolare e si diffonde rapidamente nel corpo.

Si tratta di una infezione rara

Queste infezioni “carnivore” sono nel complesso rare e la fascite necrotizzante dell’orbita dell’occhio è ancora più rara. Sono stati documentati solo un paio di casi in tutto il mondo. Il co-autore dello studio, il dott. Ryan Walsh, assistente professore presso il Dipartimento di medicina d’emergenza del Vanderbilt University Medical Center nel Tennessee, ha affermato di non aver mai visto un caso come questo prima d’ora in una intervista rilasciata al sito Live Science.

Le fasciti possono svilupparsi anche da tagli, graffi e ustioni

Sebbene capiti raramente, le persone possono sviluppare fascite necrotizzante quando i batteri entrano nel corpo attraverso rotture della pelle, inclusi tagli e graffi, ustioni e ferite chirurgiche. In genere si può verificare in qualsiasi parte del corpo.

La donna stava assumento farmaci per combattere l’artrite reumatoide

Quando si diagnosticano casi di fascite necrotizzante orbitale, si verificano più spesso dopo un intervento chirurgico o un trauma in persone con condizioni che li rendono più suscettibili alle infezioni, come il diabete. Nel caso attuale, non è chiaro come la donna abbia contratto l’infezione, ma è certo che stesse assumendo un farmaco per l’artrite reumatoide che indeboliva il suo sistema immunitario, aumentando il rischio di gravi infezioni,

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto