Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, anche l’altezza può ridurre il rischio di contrarre il diabete di tipo 2

Dieta, anche l'altezza può ridurre il rischuo di contrarre il diabete di tipo 2. Nuovo studio dell'Istituto tedesco di nutrizione umana Potsdam-Rehbruecke

Dieta, anche l’altezza può ridurre il rischio di contrarre il diabete di tipo 2
Scoperti batteri nell'intestino che provocano il diabete foto: horizonteinformativo.info

Dieta, anche l’altezza può ridurre il rischuo di contrarre il diabete di tipo 2

Una nuova ricerca dalla Germania ha scoperto che le persone più alte hanno un rischio inferiore di diabete di tipo 2. L’altezza può influenzare il rischio di diabete delle persone, suggerisce una nuova ricerca. Per ogni 10 centimetri (cm) di altezza aggiuntiva, c’era un rischio ridotto del 41% di diabete di tipo 2 nei maschi e del 33% nelle femmine, secondo il recente studio di Diabetologia. I ricercatori hanno modificato i risultati per rimuovere i potenziali effetti dell’età, dell’istruzione, dello stile di vita e delle dimensioni della vita sul rischio di diabete, come riporta medicalnewstoday.com

Lo studio

Lo studio è opera di scienziati del Centro tedesco per la ricerca sul diabete e dell’Istituto tedesco di nutrizione umana Potsdam-Rehbruecke, entrambi in Germania. I ricercatori hanno redatto documenti relativi a 27.548 partecipanti che si sono iscritti allo studio European Prospective Investigation in Cancer and Nutrition (EPIC) a Potsdam in Germania nel periodo 1994-1998. Suggeriscono che la relazione inversa tra altezza e rischio di diabete di tipo 2 potrebbe essere dovuta a un minor accumulo di grasso nel fegato e a fattori di rischio cardiometabolici più favorevoli, “in particolare grassi nel sangue, adiponectina e proteina C reattiva“. Tra quelli con un indice di massa corporea (BMI) in sovrappeso o obeso, il rischio di diabete di tipo 2 si è ridotto del 36% nei maschi e del 30% nelle femmine per ogni 10 cm di altezza in più.

I dettagli della ricerca

“Questo può indicare“, scrivono gli autori, “che un rischio maggiore di diabete con una circonferenza della vita maggiore contrasta gli effetti benefici legati all’altezza, indipendentemente dal fatto che una circonferenza della vita più grande sia dovuta alla crescita o a uno squilibrio energetico”. Di questi partecipanti, 16.644 erano donne e avevano un’età compresa tra 35 e 65 anni e 10.904 erano maschi tra i 40 e i 65 anni. Per la loro analisi, i ricercatori hanno selezionato casualmente un campione rappresentativo di circa il 10% della coorte.

I risultati

I nuovi risultati seguono quelli di ricerche precedenti che collegavano anche la bassa statura con un rischio maggiore di diabete di tipo 2. Rapporti che persone più alte possono avere una maggiore sensibilità all’insulina e cellule beta con un migliore funzionamento hanno accompagnato questi risultati precedenti. Tali studi hanno anche trovato collegamenti tra bassa statura e aumento del rischio di condizioni cardiovascolari. Tali relazioni potrebbero comportare fattori di rischio con legami con il diabete di tipo 2, tra cui pressione sanguigna elevata, infiammazione e grassi nel sangue. Tali risultati suggeriscono che l’altezza potrebbe servire a prevedere il rischio di diabete di tipo 2.

Lnghezza gambe e rischio diabete

Il team ha scoperto che per i maschi c’era una forte connessione tra una maggiore lunghezza delle gambe e un minor rischio di diabete di tipo 2. Nelle femmine, tuttavia, sia l’altezza della seduta che la lunghezza delle gambe hanno contribuito a questo effetto. Questi risultati suggeriscono, notano gli autori, che la crescita prima della pubertà ha un effetto più significativo sul rischio di diabete inferiore rispetto alla crescita dopo la pubertà nei maschi. Spiegano che basano questo sul presupposto che le ossa delle gambe smettano di crescere prima delle ossa del tronco.

L’influenza dei grassi nel sangue

Anche alcuni fattori di rischio cardiometabolico hanno avuto un effetto. Nei maschi e nelle femmine, sia i grassi nel sangue che l’emoglobina glicata (una misura di zucchero nel sangue) sembrano influenzare la relazione tra altezza e diabete di tipo 2. Nelle femmine, tuttavia, ci sono stati ulteriori impatti dall’adiponectina e dalla proteina C reattiva. L’adiponectina è un ormone che influenza il controllo della glicemia e la proteina C reattiva è un marker di infiammazione. Mettendo insieme questi risultati, i ricercatori suggeriscono che gran parte dell’effetto favorevole che una maggiore altezza ha sul ridotto rischio di diabete di tipo 2 proviene probabilmente da persone più alte con basso contenuto di grasso epatico e profili di rischio cardiometabolici più favorevoli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto