Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta anti afa: i cibi migliori per contrastare il caldo

Tutti gli alimenti più utili per contrastare il caldo afoso e non andare incontro a malori in estate

Dieta anti afa: i cibi migliori per contrastare il caldo
Foto Pixabay.com

Dieta, ecco cosa mangiare per combattere il caldo e l’afa

L’estate sta finendo“, come recita una nota canzone, ma il caldo e l’afa continuano ad affliggere tutta Italia (anche se stanno per arrivare i temporali): da Nord a Sud, infatti, l’alta pressione causa temperature elevate con i conseguenti rischi per la salute (soprattutto delle persone più avanti con l’età). In queste situazioni di solito è sempre difficile capire cosa mangiare. O meglio, trovare il giusto equilibrio tra cibi freschi e l’apporto nutritivo di cui abbiamo bisogno per resistere anche a 35-40°C. Niente paura, in quest’articolo scoprirete qual è la dieta migliore per combattere il caldo, come riportato da IlGiornale.it.

Ecco cosa mangiare

Innanzitutto il primo suggerimento, importantissimo soprattutto per le persone più avanti con l’età, è di bere almeno due litri di acqua al giorno al fine di permettere al corpo di essere sempre idratato e facilitare il ricambio dei tessuti liquidi (sangue, sistema linfatico e via dicendo). In che modo? Bevendo poco e spesso. Immancabile poi il consumo di frutta e verdura: anguria, macedonia, zucchine, rucola e insalate di vario tipo assicurano il pieno di vitamine, fibre e sali minerali.

Altri cibi da mangiare per combattere il caldo

Per quanto riguarda “la ciccia” si potrebbe pensare che la carne possa essere “da evitare” con il caldo. Nulla di tutto ciò invece perché le proteine animali, dunque anche il pesce, apportano un quota importante di amminoacidi essenziali, minerali e grassi insaturi al nostro organismo. Si consiglia di puntare magari su preparazioni fredde, come carpacci o insalate e carni bianche come pollo, tacchino e manzo.

I carboidrati

Rinunciare a pane, riso e pasta d’estate? Neanche per sogno. I carboidrati sono la nostra fonte primaria di energia e, dunque, anche a loro spetta di diritto un posto nella “dieta anti-afa”. Basterà optare per la versione integrale, decisamente più digeribile e ricca di fibre rispetto a quella tradizionale. E se un gustosissimo piatto di pasta al ragù vi sembra decisamente troppo col caldo, esistono decine di alternative fresche e leggere.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto