Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta anti ansia: cosa mangiare per combattere lo stress

Tutti i cibi da mangiare per combattere ansia, stress e depressione

Dieta anti ansia: cosa mangiare per combattere lo stress
Dieta anti ansia: cosa mangiare per combattere lo stress - Foto Pixabay

Dieta anti ansia: cosa mangiare per combattere lo stress

L’ansia e lo stress sono tra le patologie “silenti” più pericolose dell’era moderna: non trattandosi di veri e propri virus si pensa di poterle sempre e comunque gestire, ma in alcuni casi (quelli più estremi) possono trasformarsi in qualcosa di davvero fastidioso e ingestibile. É perlopiù una questione di testa, sensazioni negative dovute a varie preoccupazioni, ma anche fisica se si è alle prese con un accumulo di cose da fare. In vostro soccorso però arriva il cibo, alleato prezioso anche contro l’ansia e lo stress. Ecco gli alimenti più adatti, illustrati dal sito Elle.com, per contrastare queste due piaghe psicofisiche.

I primi consigli degli esperti: Omega-3 e vitamina B

Jennifer Blow, nutrizionista e consulente del sito MyProtein.it, ha consigliato innanzitutto di assimilare tanto Omega-3: infatti i suoi due acidi grassi, EPA e DHA, hanno importanti effetti antidepressivi sull’organismo umano e aiuteranno chi ne ha bisogno a stare meglio. Bastano anche solo 1,5/2 grammi di grassi EPA per far migliorare l’umore. L’Omega-3 si trova essenzialmente nel pesce grasso, soprattutto nel salmone ma anche in tonno, merluzzo, pesce spada, aringhe, sgombri e sardine. E poi, sempre secondo la dott.ssa Blow, ci vuole tanta vitamina B: la B12, in particolare, fa diminuire il rischio di insorgenza o recidiva di depressione (800 grammi al giorno di vitamina B12 di circa 1 mg). Essa si trova nel formaggio stagionato, nelle uova, nei cereali per la colazione, nella soia e nel latte di riso.

L’acido folico

Molto importanti contro l’ansia, lo stress e la depressione anche tutti i cibi ricchi di acido folico, ovvero fondamentalmente ortaggi, legumi, verdure e agrumi: l’acido folico si trova infatti in broccoli, bieta, spinaci, asparagi, rucola, rape rosse, fagioli, piselli, ceci, pistacchi, noci e nocciole.

I carboidrati

La specialista Jennifer Blow ha dato un’altra buona notizia per chi vuole allontanare ansia, stress e depressione attraverso il cibo: i carboidrati fanno bene alla salute mentale! Secondo le ricerche questa importante sostanza è un “toccasana per l’ingresso nel nostro cervello del triptofano, che regola il benessere“. Attenzione però, ovviamente non si tratta di tutti i carboidrati. Fanno al caso vostro tutti quelli con basso indice glicemico, come cereali integrali e verdure, i quali hanno un effetto positivo e duraturo sulla chimica cerebrale e umorale. Sconsigliati, invece, tutti i carboidrati ad alto indice glicemico (zuccherati e prodotti trasformati/industriali): il loro effetto anti depressivo è soltanto temporaneo

Le proteine

La dott.ssa Blow di MyProtein.it ha spiegato che anche le proteine sono molto utili nella dieta anti ansia. Esse sono infatti costituite da amminoacidi e altri neurotrasmettitori essenziali per il funzionamento del cervello e il suo “rilassamento” (come la dopamina). Dove si trovano tutte queste proteine? Sicuramente nella carne, nel pesce, nel latte e nelle uova, alimenti essenziali a prescindere per una corretta dieta mediterranea. Se invece siete vegetariani o vegani potete sostituirli con soia, legumi, tofu, noci e semi.

Lo zinco

Un altro piccolo segreto nella dieta anti ansia è assumere molto zinco, micronutriente importantissimo che stimola la crescita e il metabolismo cellulare e regola varie funzioni ormonali e immunitarie. Se nell’organismo, di zinco, ce n’è poco si rischia poi di andare incontro alla depressione. Questo perché questa sostanza regola anche le funzioni neuronali. Cosa si deve fare? Sicuramente mangiare carne, pesce, latte, formaggi, semi, fagioli secchi cotti, piselli e lenticchie, tutti prodotti ricchi di zinco a cui eventualmente aggiungere integratori multivitaminici (in cui sia presente lo zinco).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto