Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta antinfiammatoria, depura l’organismo e combatte la gengivite

Dieta antinfiammatoria, efficace per depurare l'organismo e combattere la gengivite secondo uno studio di Johan Woelber

Dieta antinfiammatoria, depura l’organismo e combatte la gengivite
Dieta antinfiammatoria, efficace per depurare l'organismo e combattere la gengivite, foto: Pixabay.com

Studio su una dieta antinfiammatoria

In un recente studio pubblicato sul Journal of Clinical Periodontology, i ricercatori hanno studiato il legame tra una dieta a base vegetale e la gengivite nei pazienti, come riporta il sito specializzato Medicalnewsbulletin.com. La gengivite è una malattia che affligge qualcosa come 732 milioni di persone e il dato sembra tendere al peggio. La malattia parodontale e le gengiviti sono una delle malattie orali più comuni ma anche più curabili con le dovute precauzioni raccomandate da medici e dentisti. I ricercatori hanno esaminato gli effetti di una dieta anti-infiammatoria anche sulla gengivite e sulle infiammazioni che possono colpire i nostri denti.

Lo studio

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Clinical Periodontology. Sono stati arruolati 30 partecipanti tra ottobre 2016 e agosto 2017. I partecipanti sono stati collocati in modo casuale in due gruppi: un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo. I partecipanti sono stati reclutati e iscritti presso il Dipartimento di Odontoiatria Operativa del Centro Medico-Università di Friburgo, in Germania. Gli arruolati nel gruppo sperimentale sono stati inseriti in una dieta a basso contenuto di carboidrati ricca di proteine ​​animali, acidi grassi omega-3, vitamina C, vitamina D, antiossidanti, nitrati vegetali e fibre. Hanno seguito questa dieta per quattro settimane. Non sono state apportate modifiche alla dieta del gruppo di controllo.

I risultati

Il gruppo sperimentale ha mostrato di avere un’infiammazione e un sanguinamento più bassi causati dalla gengivite. I ricercatori non hanno riscontrato differenze importanti tra i due gruppi. Il gruppo sperimentale ha anche avuto un aumento dei valori di vitamina D e perdita di peso. Alcune limitazioni citate nello studio includono il numero di partecipanti arruolati e la gamma limitata di misurazioni diagnostiche. Lo studio mostra infine che la dieta è un fattore importante nello sviluppo di gengiviti. L’autore principale, il dott. Johan Woelber, ha osservato in un comunicato stampa che “le équipe dei dentisti dovrebbero affrontare le abitudini alimentari e fornire raccomandazioni adeguate nel trattamento delle gengiviti, poiché potrebbe essere un effetto collaterale di una dieta occidentale proinfiammatoria“.

Dieta antinfiammatoria, efficace per depurare l’organismo

Huffingtonpost.it, ha riportato i consigli di Lina Nertby Aurell e Mia Clase (Food Pharmacy). Vediamo di seguito quali sono:

Meno zucchero e più carboidrati vegetali

Lo zucchero va a nutrire i batteri cattivi scatenando l’infiammazione nell’organismo. I ricercatori spiegano che per depurare l’organismo sono necessarie almeno 4 settimane di astinenza. Più carboidrati vegetali: c’è un forte legame tra chi consuma molti carboidrati vegetali e una buona salute. I carboidrati contenuti nelle verdure si trasformano in nutrimento per i batteri buoni. Si alle verdure: molti ricercatori sostengono che non assumere la giusta quantità di fibre giornaliera rappresenta una delle cause principali dell’invecchiamento precoce.

Meno grassi

Per limitare l’infiammazione bisogna controllare la quantità di grassi di omega-3 e quella di grassi omega-6. La tendenza è quella di assumere molti più grassi omega-6. Il forno poi andrebbe usato più spesso della padella. Gli alimenti che di solito friggiamo o arrostiamo, come il pesce, la carne, le verdure, sono buoni lo stesso cotti al forno. La temperatura del forno però dovrebbe stare sotto i 100°. Le verdure andrebbero mangiate crude se si ha intenzione di conservare tutti i nutrienti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto