Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta Atkins, ecco come funziona la cura dimagrante a basso contenuto di carboidrati

Dieta Atkins, ecco come funziona il regime alimentare a basso contenuto di carboidrati

Dieta Atkins, ecco come funziona la cura dimagrante a basso contenuto di carboidrati
Dieta Atkins, come funziona. foto: pixabay.com

Dieta Atkins, ecco le differenze con la cura Keto e come funziona

La Dieta Atkins, insieme alla dieta Keto, è una di quelle che impazzano in tutto il mondo e che vantano i maggiori ‘seguaci’. Ma quale fra le due diete è la migliore per perdere peso rapidamente ? Entrambe le diete seguono i principi del basso contenuto di carboidrati e mettono il corpo in uno stato di chetosi. La dieta Atkins è una dieta a basso contenuto di carboidrati ideata dal medico e cardiologo americano Robert Atkins come si legge sul sito Express.co.uk.

Le quattro fasi della Dieta Atkins

Molti hanno paragonato la dieta Atkins alla popolare dieta keto, che è anche una dieta a basso contenuto di carboidrati. Molto popolare nei primi anni di uscita, la dieta Atkins ha recentemente goduto di una rinascita di popolarità. Secondo il sito web Atkins UK, la dieta a basso contenuto di carboidrati si basa su quattro f asi:induzione perdita di peso in corso, pre-mantenimento e mantenimento. La fase di induzione consente la presenza di pochissimi carboidrati nella nostra alimentazione, mentre le fasi successive consentono di iniziare a reintrodurre alcuni carboidrati “buoni” nella dieta.

Lo scopo iniziale della dieta è la chetosi

Come la dieta keto, uno scopo del piano di dieta è quello di mettere il tuo corpo in uno stato iniziale di chetosi. “Quando ti alimenti con un contenuto basso di carboidrati, il tuo corpo entra in uno stato metabolico chiamato chetosi e inizia a bruciare il suo stesso grasso per l’energia che alimenta le tue attività quotidiane“, spiega il sito web.

La dieta keto è una dieta a basso contenuto di carboidrati e ricca di grassi come riporta il sito web di Healthline. Ti sono anche permesse quantità moderate di proteine come parte del tuo programma di dieta. Proprio come la dieta Atkins, l’obiettivo è quello di portare il tuo corpo in uno stato di chetosi brucia-grassi.

La differenza con la dieta Keto

Qual è la differenza tra la dieta Atkins e la dieta keto? Secondo Everyday Health, la differenza sta nelle quantità di proteine che mangi. Il sito web spiega: “Una delle principali differenze tra la dieta keto e Atkins è la quantità di proteine​​che puoi assumere. Non esiste un limite per Atkins, mentre il keto limita le proteine a circa il 20 percento delle calorie giornaliere“.

La dieta keto comporta anche il mantenimento di uno stato di chetosi durante tutto il periodo di dieta, che si ottiene attraverso la limitazione dei carboidrati a lungo termine.

L’importanza delle uova

Al contrario, sulla dieta Atkins è possibile reintrodurre i carboidrati, che portano il corpo fuori dallo stato di chetosi. Per coloro che seguono la dieta keto, c’è un alimento che ti aiuterà a rimanere pieno: le uova. Proprio le uova evitano il senso di fame come ha spiegato la nutrizionista Jenna Hope. “Le uova – ha dichiarato la Hope – sono ad alto contenuto di proteine e grassi sani, che impiegano più tempo a scomporre e digerire, ecco perchè sono carboidrati a lungo termine“.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto