Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta bio, ecco tutti i benefici

Dieta bio, ecco tutti i benefici
Una dieta bio è efficace? Foto: Agrofood

Una dieta bio è efficace?

I prodotti biologici sono più salutari e seguire una dieta basata su questi alimenti può risultare efficace. E’ quello che emerge da una nuova ricerca dell’Università della California “Organic diet intervention significantly reduces urinary pesticide levels in U.S. children and adults”. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Environmental Research.

Dieta bio, ecco lo studio

La ricerca ha coinvolto sedici persone (sia adulti che bambini) di quattro famiglie residenti a Oakland, Minneapolis, Baltimora e Atlanta. I partecipanti non erano abituati a consumare prodotti biologici e sono stati sottoposti all’analisi delle urine seguendo il loro regime alimentare abituale per cinque giorni. Invece dal sesto al dodicesimo giorno hanno assunto solo cibi bio, forniti gratuitamente dagli studiosi. Alla fine del periodo sono stati raccolti 158 campioni di urine. Sull’abstract dello studio si legge che le analisi delle urine hanno evidenziato riduzioni importanti dei livelli di tredici metaboliti di agrofarmaci (organofosfati, neonicotinoidi, piretroidi, erbicida 2,4-D. Le riduzioni più significative sono state osservate per il clothianidin (-82.7%, p<0.01), per l’Mda (malathion dicarboxylic acid), un metabolita del malathion (-95.0%, p<0.01), e TCPy (3,5,6-trichlor-2-pyridinol), un metabolotita di chlorpyrifos (-60.7%, p<0.01).

La dieta biologica è utile per ridurre l’esposizione ai fitofarmaci

Secondo i ricercatori la dieta biologica consente riduzioni significative dell’escrezione urinaria di numerosi metaboliti di fitofarmaci e composti genitoriali. Sono necessarie ulteriori ricerche per valutare l’esposizione alimentare ai neonicotinoidi, che rappresentano la classe di insetticidi più utilizzata al mondo.

Quando un prodotto è biologico

L’ agricoltura convenzionale impiega un notevole quantitativo di concimi e fitosanitari prodotti in laboratorio, quindi da processi industriali. L’agricoltura biologica invece si fonda sul rispetto dell’agrosistema e dell’ambiente, pur essendo in parte basata sull’ausilio di fitosanitari, che al contrario però, non contengono sostanze di sintesi, ma sostanze di origine organica e naturale.

(Fonte: italiafruit.net, Wikipedia)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto