Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, cosa mangiare per facilitare l’abbronzatura? Ecco la top 10 per l’estate

La Coldiretti pubblica la top 10 degli alimenti che favoriscono l'abbronzatura

dieta abbronzatura
Dieta, cosa mangiare per facilitare ecco l'abbronzatura? Ecco la top 10 per l'estate - Foto PixaBay
  • Cosa mangiare per facilitare l’abbronzatura? Ecco la top 10 per l’estate

    L’estate non è ancora ufficialmente arrivata ma gli italiani, già da qualche giorno, hanno invaso le spiagge della penisola per i primi bagni al mare, le prime tintarelle e i primi assaggi di una bella stagione che (si spera) durerà almeno fino a ottobre. Ma è importante anche prendere le giuste precauzioni per le scottature e le ustioni solari, specialmente tutti quelli che hanno la pelle molto delicata. E a darci una mano con l’abbronzatura non sono solo creme e oli, ma pure l’alimentazione (come spiega la Coldiretti).

    I consigli della Coldiretti

    La Coldiretti, la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, ha infatti pubblicato sul suo account Twitter un’immagine in cui sono rappresentati i cibi che, per le loro proprietà speciali, fanno più bene all’abbronzatura. Gli alimenti più adatti, in sostanza, sono quelli ricchi di vitamina A: essi favoriscono lo scurimento della pelle a contatto e proteggono dai raggi solari.

    La top 10 della Coldiretti

    1. Carote
    2. Radicchi
    3. Albicocche
    4. Cicoria e lattuga
    5. Melone
    6. Sedano
    7. Peperoni
    8. Pomodori
    9. Pesche
    10. Angurie, fragole e ciliegie

  • Esporsi gradualmente al sole

    La raccomandazione di Coldiretti.it, inoltre, è di esporsi gradualmente al sole: l’alimentazione aiuta a “catturare” i raggi del sole ed è in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature e dalle scottature, ma non elimina al 100% il rischio di ustioni (specialmente nelle ore più calde della giornata). E quali sono i raggi solari che danneggiano maggiormente la pelle?

  • I tre tipi di raggi principali

    I tre tipi principali di raggi solari che danneggiano la nostra pelle sono i raggi UVA, UVB e i raggi infrarossi (IR). Possono tutti e tre penetrare nella pelle e causare danni alle cellule oppure al DNA. I danni apportati dal sole si possono notare anche sulla pelle, in superficie: possono presentarsi rughe sottili, rughe marcate, rilassamento e discromie. I danni permanenti provocati dal sole possono portare a melanomi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca, salute e alpinismo. Musicista semi professionista, batterista e cantante dall'infanzia. Tifoso e appassionato della AS Roma ma anche di serie tv e cinema.

SEGUICI SU: