Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta degli agrumi, limone e pompelmo: ecco come seguirla e cosa mangiare

Dieta a base di limone e pompelmo. Ecco come seguirla

Dieta degli agrumi, limone e pompelmo: ecco come seguirla e cosa mangiare
Dieta del limone e del pompelmo: ecco come seguirla al meglio. Fonte: ricettasprint.it

Effetto disintossicante degli agrumi: limone alleato della salute

Esistono moltissimi tipi di diete che tanti di noi tendono a seguire nel corso del tempo. Oggi parliamo di una dieta lampo a base di agrumi, in particolare di limone e di pompelmo. Si tratta di un particolare tipo di dieta che sfrutta l’effetto drenante e disintossicante degli agrumi. Il limone è capace di tenere a bada il senso di fame, frenare la ritenzione idrica e contrastare la cellulite, oltre ovviamente a determinare anche una perdita di peso ed essere un buon alleato della nostra salute. Il limone lo si può consumare anche la mattina, mangiandone uno spicchio oppure bevendo dell’acqua con limone. Come spiega Roberto Volpe, ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Roma, il limone ha degli effetti depurativi ed è una bevanda ottima sotto l’aspetto dell’idratazione (Fonte: Ok salute).

Effetti benefici del pompelmo

Da un lato il limone, dall’altro il pompelmo, anch’esso benefico per il nostro organismo, poiché contribuisce a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Il pompelmo,  favorisce un ottimo effetto detox ed è un frutto ricco di vitamina C e di fibre solubili. Anche questo frutto, come il limone, è un alimento in grado di chiudere la fame e mantenere più a lungo il senso di pienezza. Una dieta basata su questi due agrumi generalmente non può durare a lungo ed una settimana può risultare già sufficiente se la dieta viene ben strutturata.

(Fonte: greenme).

Estratti di semi di pompelmo

Diversi studi nel corso del tempo, hanno scoperto che l’estratto di semi di pompelmo può contrastare diversi ceppi batterici, funghi e parassiti multicellulari e in alcuni casi potrebbe essere anche un valido sostituto agli antibiotici (Fonte: Chedonna). Di seguito vediamo come potrebbe essere affrontata una breve dieta a base di limone e di pompelmo.

Un menù quotidiano

Colazione: yogurt magro, limone o spremuta d’arancia, un caffè o un tè senza zucchero.  Spuntino: un succo di pompelmo. Pranzo: circa 60 grammi di pasta da condire in differenti modi, semplici e leggeri, da alternare con un’insalata di finocchio e limone o finocchio e pompelmo  Cena: un petto di pollo al limone oppure un uovo sodo con verdure. La cosa importante è variare e utilizzare oltre a limone e pompelmo, alla base della dieta, anche altri agrumi, da inserire nell’arco del giorno. Ovviamente trattandosi di una dieta lampo,  questa può proporre un dimagrimento veloce ma altrettanto velocemente poi al termine di questa si potrebbero riprendere i chili

(Fonte: greenme).

Rivolgersi sempre ad esperti

Ovviamente per saperne di più su questo regime alimentare a base di limone e pompelmo e sull’effettiva perdita di peso è sempre bene rivolgersi a esperti del settore. La dieta potrebbe proporre delle piccole differenze ed essere calibrata in maniera differente a seconda di ogni singola persona.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto