Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta del cetriolo, ecco cosa mangiare per perdere 7 chili in due settimane

Dieta del cetriolo, lo schema alimentare da seguire per due settimane per perdere peso rapidamente

Dieta del cetriolo, ecco cosa mangiare per perdere 7 chili in due settimane
Dieta del cetriolo, ecco come seguirla (Foto: Pixabay)

La dieta del cetriolo, ecco il regime alimentare a basso contenuto calorico da seguire per 14 giorni

La dieta di cetriolo è una cura dimagrante che dura complessivamente 15 giorni e che promette una rapida perdita di peso. Esistono molte versioni di questa cura che, se seguita correttamente, può fare perdere fino a 7 kg in due settimane come si legge sul sito Healthline.com. Il cetriolo è sicuramente un ortaggio costantemente presente sulle tavole degli italiani. Questo articolo esamina i pro e i contro della dieta dei cetrioli rispondendo alle tante domande sull’efficienza di questo tipo di diete.

La dieta dei cetrioli è una cura per dimagrire a breve termine. Se viene seguita per 7-14 giorni può portare ad una perdita di peso di circa 7 kg. Il regime alimentare consiste sostanzialmente nel mangiare con frequenza i cetrioli, insieme ad alcuni alimenti ricchi di proteine, come uova, pollo, pesce e noci.

Consultare un esperto prima di iniziare questa cura

Si consiglia di sostituire la maggior parte dei cibi con i cetrioli, il che significa che anche altri frutti e verdure dovrebbero essere ridotti al minimo. Essendo una cura che varia poco non va seguita per un periodo eccedente i 14 giorni. Ovviamente prima di iniziarla occorre sempre consultare il vostro medico di fiducia che saprà valutare eventuali controindicazioni.

Un ortaggio a basso contenuto di calorie

Molte persone che hanno seguito questo regime alimentare hanno propagandato i suoi effetti sulla perdita di peso, nessuno studio scientifico supporta però queste affermazioni. Non ci sono regole standard per questo schema alimentare, a parte la raccomandazione di mangiare i cetrioli nella maggior parte dei pasti. In pratica per seguirla correttamente, ogni volta che abbiamo fame (ad esempio come spuntino di mezza mattina) bisogna colmarla con un cetriolo.

La teoria è che, poiché i cetrioli sono a basso contenuto di calorie, puoi mangiare quanti ne vuoi e avere ancora un deficit calorico. I cetrioli contengono anche poche proteine di cui il corpo ha bisogno per mantenere la salute della pelle, dei muscoli e delle articolazioni. Per questo motivo, la dieta consiglia di abbinare i cetrioli con alcuni cibi ricchi di proteine.

Cosa contengono i cetrioli

In questo schema alimentare è anche consentito aggiungere carboidrati ai pasti, come pane tostato, riso integrale o patate. Se questa cura viene seguita correttamente è possibile perdere diversi chili anche perchè si tratta di un regime a basso contenuto di calorie.

Tuttavia, questa perdita di peso si verificherà solo per 7-14 giorni. E’ noto il fatto che le diete restrittive sono difficili da mantenere a lungo termine. E’ anche vero che i cetrioli forniscono solo pochi elementi nutrienti, come il potassio, la vitamina C e la vitamina K. Mancano proteine, grassi, fibre, calcio, ferro e molti altri nutrienti necessari per una buona salute.

Il rischio dell’effetto yo-yo

Il rischio dietro l’angolo è sempre quello di tornare a riprendere i chili perduti una volta conclusa la dieta (il classico effetto yo-yo). Questo dipende molto dalle abitudini alimentari delle persone.

Il consiglio per perdere peso e e accelerare il metabolismo è sempre quello di migliorare il proprio regime alimentare seguendo i consigli della dieta mediterranea.  E’ importante mangiare molti cereali integrali, verdure, frutta, grassi sani, proteine ​​magre e vegetali. La dieta a base di cetriolo limita la maggior parte dei gruppi di alimenti e incoraggia a mangiare quasi esclusivamente cetrioli per un massimo di due settimane

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto