Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta del ravanello, per perdere peso e depurarsi

La dieta del ravanello, per dimagrire facendo attenzione anche alla salute

Dieta del ravanello, per perdere peso e depurarsi
Come funziona la dieta del ravanello? - Foto Pagine mediche

Il ravanello per perdere peso e purificare l’organismo

Il ravanello, alimento praticamente perfetto per questa stagione, è l’alleato ideale per perdere peso e contemporaneamente purificare l’organismo: i benefici sono numerosi, le calorie solo 12 per 100 grammi. 

Ravanello pieno di vitamine e ferro

La dieta del ravanello, proposta da Raguusanews, facilita il corretto funzionamento della tiroide, aiuta il sistema immunitario, dà bellezza ed elasticità alla pelle, favorisce la digestione dei grassi e stimola il lavoro dei reni. Questo alimento, ideale anche per anemici, persone molto stressate e fumatori, è ricco di vitamine B, C e Ferro.

Il ravanello si può coltivare anche sul proprio terrazzo

I ravanelli sono molto semplici da coltivare: è possibile farlo persino sul proprio terrazzo, in modo da averli sempre freschi. Prima di usarli è consigliato inciderli con un coltello e lasciarli qualche minuto in ammollo, per rendere meno intenso il sapore amaro. Anche le foglie di ravanelli possono essere consumate, sia crude che cotte.

Il ravanello aiuta il fegato e combatte la pressione alta

ravanelli aiutano nelle funzioni digestive e diuretiche, stimolando il sistema immunitario e facilitano il funzionamento della tiroide. Ma non solo: sono utili anche per la vista e fanno dimagrire. Le sostanze contenute, infatti, migliorano la digestione dei grassi. Si tratta di un alimento che fa bene al fegato e aiuta contro la pressione alta. È infatti diuretico e depurativo, stimola le attività epatiche e della cistifellea. Andiamo a vedere alcune ricette a base di ravanello.

Alcune ricette per il ravanello

La prima ricetta sono i ravanelli ripieni: lavare e asciugare bene 12 ravanelli, tagliare la calotta superiore e scavare dentro il tubero, poi riempire la cavità con la polpa tritata e impastarla con poco formaggio spalmabile light insaporito alla senape e qualche cappero dissalato.

Alcune ricette per il ravanello

La seconda ricetta sono i ravanelli nella pasta: scolare al dente 150 grammi di pasta corta e condirla con qualche pomodorino tagliato a spicchi e fatto sfumare leggermente in padella con un cipollotto tritato, qualche fogliolina di prezzemolo e un cucchiaio di olio d’oliva. Rifinire con i ravanelli tritati a julienne. L’ultima ricetta sono i ravanelli in insalata: mescolare in una ciotola 5 ravanelli affettati sottilmente, una mela verde tagliata a dadini, qualche oliva in salamoia denocciolata e condire con un filo di olio extravergine d’oliva e aceto di mele. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto