Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta del riso, ecco cosa mangiare e gli alimenti da evitare

Dieta del riso, ecco cosa mangiare e gli alimenti da evitare
Dieta del riso e tonno, ecco come funziona - Foto Inran

Dieta del riso, di cosa si tratta?

Tra le diete più interessanti in quest’ultimo periodo c’è quella del riso: più che una dieta, in realtà, possiamo parlare di un vero e proprio regime alimentare. Ad istituirla, si legge su Tpi, è stato il medico tedesco Walter Kempner.

Dieta del riso, per sentirsi sazi ed evitare gli attacchi di fame

Nella dieta del riso questo cereale è di fatto l’unico alimento da mangiare: il riso ha infatti una forte capacità saziante grazie a due qualità, ovvero l’alto contenuto di fibre a l’alto assorbimento di acqua durante la cottura. Il regime alimentare in questione è ipocalorico e altamente proteico. In questo modo si riescono ad evitare gli attacchi di fame notturni. Sono numerose, in realtà, le caratteristiche del riso che lo rendono un alimento ottimale: tra queste troviamo il basso contenuto di sodio e le poche calorie. Sono diverse le varietà di riso in commercio: quelle consigliate per questo regime alimentare sono il riso venere, riso basmati, riso rosso e in generale qualunque riso integrale e il riso selvaggio. 

Dieta del riso, gli altri alimenti consigliati e quelli da evitare

Non solo riso, però. Questa dieta permette e richiede di mangiare anche altro: tra gli alimenti consigliati ci sono frutta fresca, verdura, cereali, leguminose non in barattolo e qualche cibo proteico come formaggi magri, pesce e petto di pollo. Gli alimenti da evitare sono invece sale, oli da condimento, burro, margarine, cibi grassi e alcolici.

Dieta del genere, bisogna sempre affidarsi ad un medico

La dieta del riso è piuttosto drastica: permette infatti di ridurre calorie, grassi, proteine soprattutto animali e sodio. Un regime del genere, comunque, non sempre è raccomandabile: per questo è sempre meglio affidarsi ad uno specialista.

Dieta del riso, quali sono i contro?

Tra i possibili contro della dieta del riso, infatti, ci sono lo scarso equilibrio nutrizionale, la possibile perdita di massa muscolare e la monotonia del cibo. Questo regime alimentare si suddivide in due fasi: la prima, di 15 giorni, che richiede di assumere appena 800 calorie al giorno; la seconda fase prevede 1.200 calorie e, oltre al riso, si possono mangiare anche carne, legumi, pesce e formaggio magro. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto