Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta della mela, il metodo come perdere peso e allontanare alcune malattie

Dieta della mela: frutto che aiuta nel perdere peso

Dieta della mela, il metodo come perdere peso e allontanare alcune malattie
Mela: ecco come sfruttare al meglio le sue proprietà. Fonte: italiaora.net

Mela: proprietà pazzesche

La mela è il “frutto” che si trova praticamente in tutti i mesi dell’anno e ciò richiede la presenza di impianti che provvedono alla conservazione e ne distribuiscano la disponibilità su di un ampio arco di tempo. La maturazione naturale varia da fine agosto sin verso la fine di ottobre e le mele costituiscono un frutto particolarmente amato che non manca quasi mai sulle nostre tavole. Questo frutto, ha la caratteristica di dare un senso di sazietà, le mele inoltre contengono circa 45-60 calorie ogni 100 grammi e sono ricche di fibra e di vitamina C.

Ecco come funziona: tre giorni per ripulire l’organismo

La dieta della mela permette di perdere peso in modo graduale e favorisce la microcircolazione, favorendo anche l’eliminazione o la riduzione della cellulite. Generalmente il programma alimentare dura tre giorni, durante i quali si consumano per lo più solo mele, abbinate a verdure o yogurt.  Il primo giorno è dedicato solamente a questo frutto: se ne dovranno consumare circa 4/5 e se si vuole essere maggiormente sazi sono consigliate quelle rosse. Oltre a mangiare le mele, in questa giornata si dovrà bere anche molta acqua e fare magari una camminata pomeridiana (Fonte: diLei.it).

Non solo mele. Ecco altri cibi da consumare

Ovviamente in queste giornate, soprattutto nella seconda e nella terza, è necessario abbinare alle mele anche altri cibi, come lo yogurt naturale bianco e le verdure. L’effetto detox è garantito e si nota sin dal primo giorno, grazie al potere curativo delle mele. Facendo già soltanto per 3 giorni questa breve dieta, l’organismo ne trarrà beneficio e il peso quasi sicuramente sarà sceso rispetto a prima di cominciarla. Passati questi giorni, è possibile comunque sfruttare sempre l’azione curativa delle mele e mantenere l’organismo “sano”consumando questo frutto almeno una volta a settimana (Fonte: diLei.it).

Mela contro il cancro?

Le mele non aiuterebbero soltanto a restare in forma ma secondo una ricerca internazionale, pubblicata su ‘Annals of Oncology’, da ricercatori dell’Istituto Tumori di Genova, del CRO di Aviano, del Pascale di Napoli e del Regina Elena di Roma, le mele aiuterebbero anche nella lotta contro il cancro. In che modo? Sono stati effettuati degli studi dal 1991 al 2002 sul ruolo della mela nel ridurre il rischio di questa malattia e si è visto che questo, nei consumatori di mele diminuiva decisamente. Circa del 21% per quanto riguarda il cancro del cavo orale, del 25% per il cancro esofageo e del 20% per il cancro del colon retto. Sembrerebbe che, chi ha come abitudine quella di consumare spesso questo frutto ha un rischio minore di prendere queste malattie. Seguiranno però altri studi sulla relazione tra mele e cancro (Fonte: vegetarian.it).

Rivolgersi sempre ad esperti

La mela quindi, possiede delle proprietà pazzesche, è ricca di vitamina C e di minerali. Sembrerebbe che consumare regolarmente le mele aiuti anche ad abbassare il colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL) e aumentare quello buono (HDL). Se si vuole utilizzare però utilizzare questo frutto in un qualsiasi tipo di dieta è sempre bene consultare il proprio medico o degli esperti del settore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto