Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Zucca: utile per perdere peso, depurarsi e proteggersi dal rischio cancro

Dieta della zucca: utile per perdere peso, depurarsi e proteggersi dal rischio cancro secondo uno studio americano

Zucca: utile per perdere peso, depurarsi e proteggersi dal rischio cancro
Dieta della zucca: utile per perdere peso, depurarsi e proteggersi dal rischio cancro, foto: Pixabay

Zucca: utile per perdere peso, depurarsi e proteggersi dal rischio cancro

In autunno la zucca è uno degli alimenti più utilizzati a tavola. Può essereusata nella preparazione di ricette dolci e salate, ma è anche un alleato preziosissimo per la nostra salute.  Una dieta a base di zucca è consigliata a chi punta a perdere peso senza rinunciare al gusto, come riporta il portale di salute Dilei.it

Le proprietà

E’ un alimento a basso contenuto di calorie. E’ ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A. Di conseguenza ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Ha proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle. La cucurbitina, una sostanza che aiuta a proteggere la prostata e a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile, è contenuta nei semi di questo alimento. La zucca  è originaria del Nord America.

Gli studi dell’ American Institute for Cancer Research

Secondo alcuni studi dell’American Institute for Cancer Research, un consumo regolare di zucca, può aiutare molto il nostro corpo nella prevenzione dei tumori. Contiene moltissima acqua e questo lo rende particolarmente prezioso nelle diete detox e quando c’è bisogno di depurare il nostro corpo.

Rafforza il sistema immunitario

La zucca è anche ricca di sostanze che aiutano a rafforzare il sistema immunitario: come il beta carotene, che il nostro corpo trasforma in vitamina A. La zucca è anche ricca di vitamina C, vitamina E, ferro e acido folico. Si tratta di preziosi alleati per la salute e in particolare per la salute delle donne. La zucca è anche un grande alleato del nostro cuore e di chi ha bisogno di tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Alimento utile nella dieta

La zucca può aiutare a mantenere il nostro peso forma, essendo un alimento ricco di sostanze benefiche per il nostro corpo. 245 grammi di zucca contengono nemmeno 50 calorie. E’ fonte di fibre che aiutano il nostro organismo a tenere sotto controllo il peso ed anche a ridurre il senso di fame. Il beta carotene e le vitamine contenute hanno effetti positivi sulla nostra bellezza, nutrendo la pelle e rendendola più luminosa e vitale.

Come cucinare la zucca

La zucca può essere introdotta anche da sola nella dieta. Si può condire con olio e sale, oppure può anche essere un ingrediente di piatti più complessi. Si può mangiare nella pasta, risotti, insalate, zuppe, verdure arrostite. E’ usata anche per le ricette di dolci come creme, torte, biscotti e pancake

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto