Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta depurativa, disintossicante e dimagrante da fare 3 giorni al mese – Ecco cosa succede

Dieta depurativa, disintossicante e dimagrante da fare 3 giorni al mese - Ecco cosa succede mangiando questi cibi

Dieta depurativa, disintossicante e dimagrante da fare 3 giorni al mese – Ecco cosa succede
Dieta disintossicante, foto Pixabay

Dieta depurativa, disintossicante e dimagrante da fare 3 giorni al mese – Ecco cosa succede

Ogni tanto si sente parlare di dieta depurativa, di dieta disintossicante e dimagrante. Ma vale veramente la pena fare questi sacrifici? Molto dipende anche dallo stile di vita e dalle abitudini di tutti i giorni. Il sito dissapore.com ha cercato di fare chiarezza.

L’aiuto di un medico specialista

Come riporta dissapore.com, i concetti di detox o simili sono molto generici e relativi da applicare quindi non hanno molto senso. Le diete disintossicanti, lampo o drenanti vanno per la maggiore. La soluzione vera sarebbe quella di affidarsi ad un medico specialista che possa davvero essere di aiuto perché andrebbe a studiare il caso nello specifico, cosa molto importante.

La differenza tra dieta e regime alimentare

Scegliete un un regime alimentare bilanciato e controllato senza riccorere per forza ad una dieta, magari anche restrittiva potrebbe essere il consiglio giusto da seguire. Di solito infatti un medico nutrizionista non ricorre ad una dieta restrittiva, ma bilancia il regime alimentare in base alle esigenze del soggetto.

Detox e mima digiuno

Secondo oinione comune un periodo di eccessi può in qualche modo intossicare il nostro organismo, provocando danni e facendosi ingrassare. Questo però non è detto, la maggior parte delle volte non è intossicato chi ha preso qualche chilo di troppo. Alcune filosofie mediche come quella del dott. Veronesi che promuovono il mima digiuno, si tratta di un semi digiuno per un limitatissimo lasso di tempo.

La dieta disintossicante da fare tre giorni al mese

L’idea proposta da dissapore.com è quella di stare attenti tre giorni al mese, uno a settimana, più o meno. Un’alimentazione meno calorica e che ricordi il concetto di detox, non è malsana. Solo per un giorno si può evitare del tutto i grassi  cattivi, come burro, maionese, fritti. Limitare senza escludere i carboidrati a pochi grammi, e preferire quelli integrali. Preferire ortaggi verdi e freschi: finocchio da sgranocchiare, mele come spuntino, sedano. Bere due tisane allo zenzero. Fare una colazione salata e proteica, con un bel centrifugato di frutta. Questo potrebbe bilanciare eventuali sgarri settimanali, senza rinunciare per troppi giorni ai cibi più gustosi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto