Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta di Virginia Raffaele, ecco i suoi segreti per rimanere in forma

Anche la scienza sembra confermare come una buona colazione debba prevedere carboidrati complessi, come pane integrale o cereali

Dieta di Virginia Raffaele, ecco i suoi segreti per rimanere in forma
Dieta Virginia Raffaele

Ecco la dieta di Virginia Raffaele per fare il pieno delle calorie al mattino

Virginia Raffaele, la famosa attrice comica, ha svelato in un’intervista uno dei suoi tanti segreti per sfoggiare una silhouette sempre perfetta, parlando della “dieta della colazione“. Secondo questo piano alimentare bisogna mangiare tanto al mattino e cercare di limitare i carboidrati nel resto della giornata, in particolare a pranzo e a cena. Virginia sceglie quasi sempre una colazione salata, a base di uova, formaggio fresco e un pizzico di marmellata di frutta. Quando invece il tempo stringe, la sua colazione preferita prevede pane integrale tostato, un velo di miele e tanta frutta fresca. Lo scopo di questa dieta è fare il pieno di calorie e optare per della frutta secca come spuntino ammazza-fame.

Le conferme della scienza

Anche il medico nutrizionista Paolo Pigozzi conferma l’importanza della colazione, anche se spiega che non ne esiste una ideale o standard perché il primo pasto della giornata deve tenere conto di diverse caratteristiche come ad esempio quelle fisiologiche della singola persona e quelle relative al tipo di stile di vita che segue. Anche la scienza sembra confermare come una buona colazione debba prevedere carboidrati complessi, come pane integrale o cereali, affiancati a proteine (latte, yogurt, uova o formaggi freschi per esempio) e grassi di buona qualità come quelli dei semi oleosi o della frutta secca non salata. Qualora il latte non venisse ben digerito, meglio evitare di berlo e preferire un tè, una tisana oppure un infuso a base di erbe o frutta.

Gli errori da non commettere

L’errore principale che si fa quando ci si mette a dieta è quello di non mangiare quasi niente o, ancora peggio, scegliere di bere bevande che sostituiscono i pasti. Inoltre, come confermano anche gli esperti del settore, sarebbe bene limitare il consumo di alimenti ad alto indice glicemico come biscotti, confetture, brioche e preparati dolci industriali. L’innalzamento rapido della glicemia, infatti, può provocare squilibri metabolici, perché quando poi torna a scendere ci si sente deboli e con scarsa concentrazione. Questa sensazione porta a mangiare per riavere energie e rischia di vanificare il percorso alimentare per perdere peso.

Le raccomandazioni del dottor Pigozzi

Valorizzando la colazione e preferendo spuntini a base di rutta secca, Virginia Raffaele sembra aver trovato un perfetto equilibrio nutrizionale che le permette di lavorare e di mantenere una forma perfetta. Il dottor Pigozzi conclude consigliando di evitare il consumo di ulteriori alimenti di origine animale durante il resto della giornata. Per quanto riguarda la prima colazione, il nutrizionista suggerisce uova e formaggi magri per chi ama il salato, creme vegetali o a base di frutta secca per chi preferisce il dolce.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto