Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta disintossicante per il fegato: ecco i cibi da mangiare e quelli da eliminare

Dieta per disintossicare il fegato, ecco quali sono i comportamenti che bisogna evitare e i cibi che lo aiutano a rigenerarsi

Dieta disintossicante per il fegato: ecco i cibi da mangiare e quelli da eliminare
Ecco quali sono i cibi che disintossicano il fegato (Foto: Pixabay)

Ecco quali sono i cibi da introdurre in una dieta disintossicante per il fegato e i comportamenti da evitare assolutamente

Il fegato è per eccellenza il nostro organo di disintossicazione. Situato nella parte in alto a destra dell’addome, appena sotto le costole, questo fondamentale organo rimuove le tossine dal corpo, elabora i nutrienti alimentari e aiuta a regolare il metabolismo. Ecco perché se il tuo fegato è danneggiato, è più facile accumulare tossine e soprattutto si può andare incontro a grossi problemi che riguardano il metabolismo. Se accumuliamo troppo grasso attorno al fegato, possiamo comprometterne le funzioni con gravi rischi per la nostra salute.

I sintomi da non sottovalutare

Uno stile di vita troppo dissennato, fatto da un regime alimentare ricco di alcolici, caffeina e cibi grassi, possono causare gravi danni al fegato. I sintomi principali di un fegato che non funziona sono stanchezza, prurito della pelle soprattutto di notte e un gusto amaro alla bocca. Questi sintomi devo destare preoccupazione e indurci a rivolgerci urgentemente ad un medico.

Le funzioni del fegato

Il fegato svolge delle funzioni fondamentali per il nostro organismo. E’ una ghiandola in grado di smaltire tossine, farmaci e alcol. La bile, prodotta dal fegato, viene immagazzinata nella cistifellea e utilizzata per abbattere i grassi alimentari. La bile è anche necessaria per assorbire le vitamine liposolubili A, D, E e K. Il fegato converte i carboidrati in glucosio per darci energia immediata e converte il glucosio nella sua forma immagazzinabile (glicogeno). Quando i livelli di zucchero nel sangue diminuiscono, il glicogeno viene riconvertito in glucosio. Quando il fegato non funziona in modo efficace, i livelli di colesterolo iniziano a salire. Il fegato è il principale organo brucia grassi che regola il metabolismo dei grassi.

Gli alimenti da evitare

Le tossine che più spesso danneggiano il fegato sono l’alcol e i farmaci più comuni come il paracetamolo. Per rimettere il fegato in sesto occorre astenersi dal consumo di alcol per un periodo di tempo tale da consentire al fegato di rigenerarsi. Bisogna anche ridurre la quantità di caffeina. Il massimo consentito è di 3-4 tazzine ma al di sopra di questo, possono verificarsi danni al fegato. Occorre anche ridurre la quantità di alimenti e bevande zuccherate.

Gli alimenti e le bevande trasformati sono spesso ricchi di grassi tossici come grassi trans e / o zuccheri, che sono entrambi ugualmente dannosi per il fegato, ma contengono anche conservanti, additivi e coloranti artificiali. Gli alimenti trasformati includono anche torte, pasticcini, alcuni cereali, biscotti, dessert, cibi fritti confezionati e pasticceria. Meglio consumare sempre cibo fresco. Le bevande trasformate includono bevande analcoliche, bevande energetiche e bevande al latte aromatizzato.

Gli alimenti ideali per disintossicare il fegato

Per disintossicare il fegato occorre soprattutto bere molta acqua naturale. Vi sono alcuni alimenti che più di tutti aiutano la funzionalità epatica, tra cui verdure della famiglia “brassica”: broccoli, cavoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles e cavoli. Mangiare una porzione di questi tipi di verdure regolarmente aiuterà a rigenerare il fegato.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto