La dieta del prof Franco Berrino, cosa mangiare dalla colazione alla cena e soprattutto come mangiare
Nel corso della sua rubrica intitolata “Piccole dosi” pubblicata sul Corriere della Sera, il noto dietologo Franco Berrino ha parlato di alcune sane abitudini che bisognerebbe sempre rispettare a tavola per mantenersi in forma. Dopo le vacanze estive una buona dieta può rappresentare un proposito valido per recuperare la forma perduta. Secondo Berrino le diete fai da te in realtà non funzionano mai, soprattutto in particolari periodi dell’anno.
I consigli del dottor Berrino
Per sperare di perdere i chili in eccesso, ha spiegato il noto dietologo, occorre fare una vera e propria rivoluzione evitando di pesare i cibi o calcolare le calorie che rappresentano attività assolutamente inutili. In realtà per perdere peso in modo duraturo occorre seguire determinate abitudini evitando quelle diete lampo che si rivelano nella maggior parte dei casi dei fallimenti veri e propri.
Le regole fondamentali
La prima regola da seguire è quella di masticare lentamente in modo tale da stimolare gli ormoni che riducono l’appetito. Chi mangia velocemente tende ad ingrassare di più proprio perché tenderà a mangiare in eccesso. Chi invece mangia lentamente si sazia prima e ha bisogno di ingurgitare meno cibo. Altra regola preziosa per dimagrire è quella di evitare di mangiare tardi. È sempre meglio fare una cena leggera e una colazione abbondante piuttosto che fare al contrario.
Le altre regole
Un’altra regola preziosa è quella di scegliere i cibi che fanno ingrassare meno o che non fanno ingrassare assolutamente come ad esempio la frutta, la frutta secca, i legumi e le verdure. Si tratta di cibi che saziano e che non fanno raggiungere quei picchi calorici che sono responsabili dell’ingrassamento. Da evitare assolutamente i cibi ultra processati, le carni lavorate, le bevande zuccherate e i dolci industriali. Occorre preferire i legumi, la frutta e la verdura, i cereali integrali, mangiando la carne solo in rare occasioni.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.