Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, ecco gli errori banali da non commettere per non pregiudicare i risultati

Ecco gli errori banali che non si devono mai commettere quando si sta seguendo una dieta per perdere i chili di troppo

Dieta, ecco gli errori banali da non commettere per non pregiudicare i risultati
Dieta, ecco gli errori da non commettere (Foto: Pixabay)

Dieta ed errori da non commettere, ecco le scelte sbagliate che possono deludere le nostre aspettative

Chi ha preso molti chili durante le feste e vuole iniziare una dieta potrebbe incorrere in alcuni errori, anche banali, che possono precludere la possibilità di perdere peso. Spesso le persone, prese dalla smania di voler dimagrire in tempi brevi, si prodigano in diete fortemente restrittive e limitanti causando gravi scompensi non solo dal punto di vista fisico ma anche psichico. E’ fondamentale avere un approccio mentale corretto per conquistare il benessere psicofisico evitando i classici errori che si possono commettere quando si inizia una dieta.

Mai eccedere nelle proibizioni

E’ vero che per perdere peso occorre seguire un regime alimentare restrittivo, riducendo o eliminando del tutto alcuni alimenti ipercalorici. In realtà la vera dieta si fa cambiando totalmente lo stile di vita per ottenere risultati soddisfacenti. Uno degli errori più gravi che si commettono quando facciamo una dieta è quello di eccedere nelle proibizioni. In un articolo pubblicato su “Donna Moderna” gli specialisti dell’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica hanno affermato che ogni proibizione “aumenta il valore soggettivo che il singolo attribuisce alla cosa proibita e quindi ne accentua il desiderio”. Pertanto la cosa giusta da fare è proprio quella di concedersi, ogni tanto, una trasgressione anche nell’ambito di una dieta restrittiva, mangiando ciò che desideriamo senza sentirci in colpa.

L’importanza di consultare un esperto

L’errore di scegliere una dieta molto restrittiva e lontana dalle nostre scelte alimentari abituali può indurci a non seguire quegli schemi creando in noi stessi delle aspettative che andranno deluse. L’efficacia dei risultati di una dieta dipende anche dal metabolismo, ecco perchè ogni soluzione per perdere peso è assolutamente individuale. Quindi è sempre opportuno consultare uno specialista, che potrà valutare insieme a te la dieta giusta da seguire.

Saltare i pasti, un errore grave

Un altro errore che non dobbiamo mai commettere è quello di saltare i pasti. Una scelta che può rivelarsi controproducente anche perchè il rischio è quello di impigrire il metabolismo e causare dei cali di energia. Meglio mangiare poco ma spesso per accelerare il metabolismo e associare alla dieta una sana attività fisica per bruciare calorie.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto