Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 2 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, ecco i trucchi efficaci per ingannare il cervello e ridurre la fame

Riposare bene, mangiare lentamente e bere acqua prima del pasto possono aiutare ad ingannare la fame

Dieta, ecco i trucchi efficaci per ingannare il cervello e ridurre la fame
Dieta (foto Pixabay)

La fame nervosa può far fallire tutte le diete: ecco gli stratagemmi per aggirarla

La cosiddetta fame nervosa può rappresentare davvero una minaccia per chi sta seguendo una dieta. Uno dei segreti fondamentali per poter perdere peso rapidamente è quello di controllare la fame. La psicologia, in questo senso, recita un ruolo fondamentale come dimostrano diversi studi scientifici. In poche parole l’appetito si può controllare cercando sostanzialmente di ingannare il cervello.

I trucchi da seguire

Esistono alcuni trucchi psicologici che possono aiutare chi segue una dieta, a controllare la fame efficacemente. Uno di questi trucchi è quello di mangiare più lentamente. La sazietà infatti è un riflesso del cervello che non viene percepito immediatamente. Mangiare in fretta non dà il tempo di accorgersi della sazietà, ecco perché è una buona regola quella di masticare almeno 20 volte un boccone godendosi interamente il sapore prima di mandarlo giù.

Bere acqua e scegliere cibi non grassi

Per alleviare la fame si può anche bere molta acqua prima dei pasti per sentirsi più sazi e quindi ridurre le calorie. Bevendo acqua si attiva anche la termogenesi che stimola il metabolismo. Anche il regime alimentare gioca un ruolo fondamentale nel dimagrimento. È importante nutrirsi evitando il cibo spazzatura, dando preferenza a uova, legumi piccola frutta e verdure che riempiono lo stomaco e allontanano la fame senza farci ingrassare.

Il riposo

Un altro dei trucchi che si può utilizzare è quello di mangiare su piatti piccoli anche per avere l’illusione psicologica di consumare un pasto abbondante. Il riposo, poi, è fondamentale per regolare la fame. Dormire infatti è un’attività che regola gli ormoni coinvolti nella fame. L’ideale sarebbe quello di dormire almeno sette ore a notte per poter controllare la fame in maniera più efficace.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto