Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, ecco le regole auree da seguire per perdere peso in modo efficace

Dieta, le semplici regole da seguire per perdere peso in modo duraturo e sano

Dieta, ecco le regole auree da seguire per perdere peso in modo efficace
e regole da seguire per perdere peso in modo efficace? - Foto Dissapore

Ecco alcune preziose regole da seguire per perdere velocemente peso evitando l’effetto yo-yo

Una dieta può rappresentare una vera sfida per coloro che sono in sovrappeso, soprattutto per i troppi sacrifici che vengono richiesti, ma i benefici che se ne possono trarre sono davvero importanti. Chi è magro sta bene con sè stesso, ha più energia, può fare meglio tantissime cose e soprattutto può guardarsi allo specchio, soddisfatto.

La prima regola è quella di consultare un esperto

Basta pensare ai piccoli cambiamenti che si possono iniziare a fare ogni giorno che non solo ti aiuteranno a gestire il tuo peso, ma anche a essere più sano in modo da ottenere il massimo dalla vita. Il supporto di un bravo nutrizionista o di un dietologo sono fondamentali per riuscire ad ottenere risultati immediati e duraturi.

L’importanza di bilanciare energia

Ma quali sono le regole auree per perdere velocemente peso, evitando il temuto effetto yo-yo ? Probabilmente hai già sentito la formula di base per la gestione del peso. Ciò che è fondamentale è bilanciare l’energia che introduci attraverso cibi e bevande con l’energia che bruci attraverso il movimento, mantenendo il tuo corpo vivo e fisicamente attivo. Per perdere peso, introduci meno energia rispetto a quella che bruci. Per poterlo fare bisogna seguire alcune regole ben precise.

Alcune semplici regole da seguire

Scegli cibi più sani. Riduci le porzioni di tutto ciò che mangi eccetto frutta e verdura non amidacee. Se mangi principalmente alimenti dei gruppi di alimenti sani del cuore, puoi ridurre l’assunzione di kilojoule. Mangia con consapevolezza e goditi il ​cibo piuttosto che ossessionarti dalle calorie o dai nutrienti. Usa le mani per pesare il cibo che dovresti mangiare, così potrai regolarti in modo preciso. Preparati a vincere usando strategie sottili come l’uso di piatti di dimensioni più piccole e sedendoti a tavola per mangiare.

Un’altra regola fondamentale è fare esercizio quotidiano

Rendi il movimento parte della tua giornata. Cerca di fare qualche forma di esercizio fisico quasi tutti i giorni. Ricorda che anche l’esercizio fisico può essere suddiviso in brevi cicli durante il giorno. Non innamorarti di diete, soluzioni rapide o cure miracolose. Non funzioneranno a lungo termine.

Fai il pieno di verdure non amidacee. Conservare l’alcool per il fine settimana ed evitalo assolutamente nei giorni feriali. Mangia con consapevolezza, in modo da poter veramente assaporare il cibo che mangi. Quando mangi in modo consapevole hai meno probabilità di mangiare troppo.
Mangia pasti regolari con la giusta quantità di cibo, in modo da sentirti sazio e mai pieno.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto