Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, fare sport sempre alla stessa ora aiuterebbe a non riprendere peso

Dieta, fare sport sempre alla stessa ora aiuterebbe a non riprendere peso. Studio condotto da Dale Bond

Dieta, fare sport sempre alla stessa ora aiuterebbe a non riprendere peso
Dieta, coreana per perdere peso rapidametne foto: Pixabay

Dieta, fare sport sempre alla stessa ora aiuterebbe a non riprendere peso

Un nuovo studio condotto da un team di ricercatori della Brown Alpert Medical School ha analizzato un campione composto da 375 individui. Queste persone sono riuscite a mantenere costante il loro peso dopo la dieta. Come è stato possibile tutto ciò?

La ricerca

Ecco quindi una buona notizia per tutte le persone che dopo aver portato a termine con successo una dieta per perdere peso cercano di combattere tutti i giorni per mantenere il risultato ottenuto. Il segreto per riuscire nell’impresa potrebbe essere quello di mantenere semore lo stesso orario di allenamento durante la giornata. Lo dicono i risultati di uno studio condotto da un team di ricercatori della Brown Alpert Medical School. Nella ricerca gli studiosi hanno valutato come la costanza dell’attività fisica in termini di tempo durante il giorno interviene nel controllo del peso, come riportano tg24.sky.it e sciencedaily.com

I dettagli

Lo studio scientifico è stato pubblicato sulla rivista Obesity. I ricercatori hanno analizzato le abitudini di un campione composto da 375 individui. La maggior parte dei partecipanti, il 68%, ha riferito di allenarsi nello stesso orario durante la giornata. Gli individui svolgono attività fisica di moderata o alta intensità, soprattutto nelle prime ore del mattino. I ricercatori hanno dimostrato che, indipendentemente dall’orario scelto, allenarsi mantenendo una coerenza temporale potrebbe aiutare a non riprendere peso.

Le dichiarazioni dei ricercatori

Dale Bond, autore dello studio ha spiegato: “I nostri risultati giustificano la ricerca sperimentale futura per determinare se promuovere la costanza nel momento della giornata in cui l’attività fisica pianificata e strutturata viene eseguita possa aiutare le persone a raggiungere e sostenere livelli più alti di allenamento. Sarà anche importante stabilire se c’è un momento della giornata specifico che è più vantaggioso per le persone che hanno iniziali bassi livelli di attività fisica perché sviluppino un’abitudine ad allenarsi”.

Un solo allenamento porta benefici al metabolismo che durano giorni

Uno studio pubblicato sulla rivista Molecular Metabolism ha appurato che un solo allenamento porterebbe a benefici al metabolismo che perdurano per alcuni giorni. Nei topi una singola sessione di sport ha potenziato il metabolismo degli animali per 48 ore.  Kevin Williams, tra gli autori dello studio ha spiegato:  “Questo risultato può spiegare, a livello del circuito neurale, perché molte persone non si sentono affamate subito dopo l’esercizio”

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto