Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta, i consigli dell’esperta per perdere peso tornare in forma: quali sono i cibi da preferire?

I consigli della dotteressa Barbara David per una dieta senza errori

Dieta, i consigli dell’esperta per perdere peso tornare in forma: quali sono i cibi da preferire?
Dieta, alcuni consigli da seguire - Foto Pixabay

Dieta, i consigli per tornare in forma

Siamo ormai nel pieno dell’estate e in tanti ancora cercano metodi per rimanere o tornare in forma. Il tutto, ovviamente, riconduce ad una sola parola: dieta. Quali sono i consigli dell’esperta? Su Dilei.it sono riportate le parole della dottoressa Barbara David, Diet coach che ha collaborato anche con Gourmet Italia, società del Gruppo Dr. Schär.

Dieta, i carboidrati vanno eliminati?

Partiamo dai carboidrati: sono ammessi nella dieta dimagrante? Non ammessi ma addirittura doverosi in un regime alimentare sano ed equilibrato: devono anzi rappresentare la maggior parte delle calorie giornaliere. Ci sono ovviamente diversi tipi di carboidrati, ovvero semplici e complessi: consigliati verdura e frutta, ammessi pane e pasta, meglio se integrali.

Dieta, gli errori più comuni

Quali sono gli errori più comuni? La dieta è probabilmente uno degli errori più comuni: significa che seguire un certo regime alimentare, secondo alcuni studi, fa perdere la naturale saggezza del proprio corpo. Ovvero, non mangiare quando si ha fame innesca meccanismi psicologici disfunzionali rispetto al cibo. La dottoressa raccomanda sempre di mangiare quando si ha fame ma soprattutto di fermarsi quando si è sazi.

Dieta, bere acqua e mangiare verdure è fondamentale

Quali sono i cibi da scegliere? Spesso si crede di aver fame ma in realtà si tratta solo di una condizione di disidratazione. Il consiglio, quindi, è quello di bere acqua prima del pasto e prima di ogni spuntino: l’acqua, inoltre, aiuta a calmare la fame nervosa. Mezz’ora prima dei pasti è bene bere tre bicchieri d’acqua a piccoli sorsi. Meglio cominciare il pasto con un abbondante piatto di verdure, poi proseguire con il primo piatto o il secondo. Questo per arrivare al piatto principale praticamente già sazi. 

Dieta, assaggiare tutto ma occhio alle quantità

E non è finita: meglio non soffocare la propria golosità ma assaggiare ciò che più ci piace, limitandosi nelle quantità. Il 90% del gusto, infatti, è dato dal primo assaggio: con un semplice assaggio si avrà la pienezza del gusto, riducendo intanto le calorie. Molto importante, infine, migliorare il proprio stile di vita: il sovrappeso spesso è indice di una vita senza interessi e senza passioni. Vanno quindi ampliati i propri orizzonti, va fatta una lista di attività gradite e praticarne almeno una al giorno per iniziare. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto